home / Concorso
 

Sezioni correlate

Mappa: cerca per regione scegliendo dalla cartina qui sopra

cerca

Il Parco del Giorno

Parco della Montagnola

A due passi dalla stazione ferroviaria, il Parco della Montagnola e' lo spazio di verde pubblico piu' antico di Bologna. 

» approfondimento


Concorso

Il Parco Più Bello è un Premio Nazionale di Parchi e Giardini. Il suo scopo è quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.

 

Il concorso è ormai giunto nel 2016 alla XIV edizione nazionale e, poiché è l’unico premio in Italia del settore parchi e giardini, sta riscuotendo un interesse ed un successo sempre più ampi. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei giardini e delle proprietà partecipanti, nonché l’attenzione da parte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita nel corso degli ultimi anni.

 

L’Italia può vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione. Il premio intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento di questo nostro inestimabile patrimonio, sfruttando l’attenzione mediatica per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma anche da un più vasto pubblico.

 

“Il Parco più Bello” è organizzato quest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambientedell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, dell’ACI e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana diArchitettura del Paesaggio)

  

TUTTI I PERCORSI

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 
I DIECI FINALISTI 2009

Una passeggiata tra i dieci Parchi più Belli d'Italia 2009

» continua...
 
I DIECI FINALISTI 2008

Una passeggiata tra i dieci giardini più belli d'Italia 2008

» continua...
 
I DIECI FINALISTI 2007

Una passeggiata tra i dieci parchi più belli d'Italia 2007

» continua...
 
I DIECI FINALISTI 2006

Una passeggiata tra i dieci parchi più belli d'Italia 2006

» continua...
 

Villa San Michele

Anacapri

VINCITORE 2014 (Cat. Parchi Privati) Situata a 327 metri di altezza dal livello dal mare, Villa San Michele è un paradiso rigoglioso che rispecchia il gusto romantico e simbolista. 

vai alla scheda

Real Bosco di Capodimonte

Napoli

VINCITORE 2014 (Cat. Parchi Pubblici) Si estende ben oltre un centinaio di ettari ed è lo spazio verde più grande dell'intera città di Napoli.

vai alla scheda

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Cisterna di Latina

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

vai alla scheda

Villa Medici (Roma)

Roma

vai alla scheda

Parco Giardino Sigurtà

Valeggio sul Mincio

VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Privati) Il Parco Giardino Sigurtà nasce dalla perfetta fusione tra un Parco storico (sorto nel lontano 1617) e un Giardino moderno.

vai alla scheda

Villa Medicea di Castello

Firenze

VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Pubblici) La villa fu acquistata verso la fine del XV secolo da Lorenzo e da Giovanni Pier Francesco dei Medici

vai alla scheda

Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera

VINCITORE 2012. Dimora del poeta Gabriele d’Annunzio con un esteso parco in cui si snoda un percorso dei cimeli storici.

vai alla scheda

Villa Lante

Bagnaia

VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. 

vai alla scheda

Castello di Racconigi

Racconigi

VINCITORE 2010. Il parco del castello è un luogo carico di suggestioni, uno scenario che dà risalto all'architettura del palazzo. 

vai alla scheda

Reggia di Caserta

Caserta

VINCITORE 2009. La Reggia di Caserta è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli.

vai alla scheda

Villa Nazionale Pisani

Stra

VINCITORE 2008. Può essere annoverata senza dubbio come la regina delle ville della riviera..

vai alla scheda

Giardini Isola Bella

Stresa

VINCITORE 2007. Uno degli esempi meglio noti e conservati di splendido e grandioso giardino barocco all'italiana. 

vai alla scheda

Villa d’Este Tivoli

Tivoli

VINCITORE 2006. Villa d'Este a Tivoli è il capolavoro del giardino italiano.

vai alla scheda

Giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano

VINCITORE 2005. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un sorprendente microcosmo che illustra 80 diversi ambienti botanici.  

vai alla scheda

Giardini La Mortella

Forio Isola d’Ischia

VINCITORE 2004. I Giardini La Mortella sono uno splendido giardino che ospita una raccolta di più di 3000 specie di piante esotiche e rare. 

vai alla scheda

Giardino di Valsanzibio

Galzignano Terme

VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di giardino d’acque e di seicentesco giardino all’Italiana.

vai alla scheda