home / Storia
 

20 settembre

Eletti i Vincitori del Concorso 2023» continua...

20 aprile

Ecco i Giardini Vincitori del Concorso ed. unificata 2020-2022» continua...

28 giugno

Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso edizione 2020-2021» continua...

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

09 luglio

Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso 2019.» continua...

» Tutte le News

Mappa

Mappa: cerca per regione scegliendo dalla cartina qui sopra

cerca

Il Parco del Giorno

Percorso Botanico Sardegna in miniatura

Profumi intensi della macchia mediterranea, copiose fioriture del cisto o del corbezzolo immersi nel verde delle roverelle, dei lecci, sughere e allori. 

» approfondimento


Storia

Il Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli anni ’90 su iniziativa dell'Architetto Leandro Mastria. 

L’idea alla base dell’iniziativa è sempre stata, fin dall’inizio, quella di promuovere le aree verdi alla grande utenza, creando la maggiore attenzione mediatica possibile. Nell’edizione originale erano i visitatori stessi o gli uffici turistici locali a segnalare i parchi inviando informazioni riguardanti la struttura. Una giuria selezionava quindi gli iscritti e stilava la classifica dei vincitori. 

Il 2003 è l’anno in cui il concorso viene esportato in diversi paesi d'Europa. I paesi in cui si è svolto annualmente sono Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e, naturalmente, Italia, dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali hanno concorso per il titolo. Grazie alla sua continuità l’evento ha guadagnato anno dopo anno una visibilità ed un prestigio sempre maggiori, riuscendo ad ottenere una copertura capillare su media nazionali, specializzati e non, di tutte le nazioni partecipanti.

Il 2006 è stato un anno importante per l’edizione europea del concorso. Grazie al successo delle singole edizioni nazionali ed al sempre maggiore interesse dimostrato da parchi, organismi di settore e stampa, il concorso ha assunto una nuova e più importante veste internazionale, con ’introduzione di una nuova competizione tra tutti i vincitori nazionali, i quali hanno concorso per il riconoscimento di “Parco Più Bello d’Europa”. I vincitori delle edizioni europee sono l’italiana Villa d’Este a Tivoli (Il Parco Più Bello d’Europa 2007), l’inglese Pollok Country Park (Il Parco Più Bello d’Europa 2008) e il tedesco Muenster’s Aa Lake Park (Il Parco Più Bello d’Europa 2009).

L'edizione europea è stata sospesa nel 2009 per mancanza di partner, ma in compenso l'evoluzione del concorso italiano nonchè il numero sempre maggiore di richieste di adesione da parte di parchi e giardini ha portato alla fondazione del network dei Parchi Più Belli d'Italia, una vera e propria guida online che conta oltre 1000 luoghi di inestimabile bellezza e valore paesaggistico. 

Dall'edizione 2013, in occasione del decimo anniversario del Concorso, il Comitato Scientifico ha deciso di istituire due Premi, uno per i Parchi Pubblici e uno per i Parchi Privati

E’ stato inoltre istituito, a partire dall’edizione 2015, un sondaggio popolare tra tutti gli utenti del portale i quali possono eleggere il loro preferito tra i 10 finalisti.

 

 

Debug toolbar