home / news / Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso edizione 2020-2021
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


Il network del Parco Più Bello annuncia i 10 finalisti del Concorso edizione 2020-2021

Un percorso tra labirinti, castelli e dimore storiche dove il profumo dei fiori, la vivacità dei colori di piante e alberi secolari tornano ad essere messi a disposizione di un pubblico di appassionati per indimenticabili escursioni e passeggiate tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura.

Seguiteci nel nostro percorso da nord a sud della Penisola sulla guida online www.ilparcopiubello.it e troverete il luogo a voi più vicino dove scoprire meravigliosi tesori, luoghi storici e contemporanei, oasi romantiche e collezioni botaniche di ineguagliabile bellezza. La natura ci sorprende sempre regalandoci splendide avventure per rigenerarci all'aria aperta dopo un lungo tempo di chiusure.
Partecipiamo numerosi a un nuovo turismo di prossimità alla scoperta di luoghi straordinari del nostro patrimonio verde incentivando un processo di rinascita e promozione del nostro Paese.

Di giardino in giardino, attraverso le loro specificità, vi faremo conoscere i 10 finalisti (5 per la categoria "pubblico" e 5 per la categoria "privato") che la Giuria ha valutato in base ai parametri previsti dal Regolamento: l'interesse storico-artistico, l'interesse botanico, lo stato di conservazione, il programma di gestione e manutenzione, i servizi, l'accessibilità, le informazioni offerte all'utenza.

Per la categoria Giardini Pubblici, il nostro viaggio parte dalle alte quote del Giardino Botanico Alpino di Saussurea, un promontorio glaciale parte del massiccio del Monte Bianco; scopriamo poi Villa Taranto, giardino dalle straordinarie macchie di colore e attrazione floreale per eccellenza del Lago Maggiore; proseguiamo con Villa Monastero di Varenna, importante complesso naturale e paesaggistico di grande attrattiva, sulla sponda orientale del Lago di Como; a Venezia, nel bacino di San Marco, troveremo i Giardini Reali recentemente restaurati, luogo ricco e lussureggiante circondato dall'acqua; arriviamo infine a Perugia al Castello Bufalini, con il suo giardino all'italiana e l'area boscosa con lecci secolari.

Per la categoria Giardini Privati, l'itinerario si snoda partendo dalla Liguria con i Giardini di Villa della Pergola, raro esempio di parco mediterraneo con una straordinaria collezione di Agapanthus, unica in Europa, e piante della flora esotica; prosegue in Friuli Venezia Giulia con il Castello di Duino il cui parco si snoda su vari livelli, a picco sul mare, con distese e cascate di fiori di ogni varietà che formano suggestive macchie di colore nella classica vegetazione mediterranea; scendendo in Emilia Romagna è possibile sostare al Labirinto della Masone voluto da Franco Maria Ricci nei pressi di Parma, realizzato interamente con piante di bambù di oltre 200 specie diverse. Il viaggio prosegue verso la Toscana dove nella Campagna Senese è possibile imbattersi nel parco e nel giardino "all'italiana" del Castello di Celsa, in cui l'alternanza e la fusione di parti a selvatico con elementi formali dà luogo a una situazione di grande equilibrio. Il nostro viaggio si conclude in Sicilia con il parco di Villa Tasca, uno dei giardini più emblematici del Romanticismo siciliano ottocentesco, una Dimora storica, una casa di famiglia, a pochi passi dal cuore di Palermo.

CATEGORIA PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

Giardino Botanico Alpino di Saussurea (Valle d'Aosta)
ph. Evi Garbolino

Giardini Botanici Villa Taranto (Piemonte)
ph. Archivio Villa Taranto

Giardini Reali di Venezia (Veneto)
ph. Archivio Giardini Reali Venezia

Castello Bufalini (Umbria)
ph. Archivio Castello Bufalini

CATEGORIA PARCHI E GIARDINI PRIVATI

Castello di Diuno (Friuli Venezia Giulia)
ph. Archivio Castello di Duino

Villa della Pergola (Liguria)
Copy Villa della Pergola - Glicini - ph A. Le Mure 

Labirinto della Masone (Emilia Romagna)
Ph. Yann Monel

Castello di Celsa (Toscana)
ph. Archivio Castello di Celsa

Villa Tasca (Sicilia)
ph. Archivio Villa Tasca
  
Debug toolbar