home / i percorsi / I DIECI FINALISTI 2007
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015

Dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale.

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

I DIECI FINALISTI 2007

Dieci parchi di inestimabile bellezza: perchè non concedersi un weekend nella natura in uno dei dieci “Parchi Più Belli d’Italia”? 

Partiamo con il nostro percorso dalle regioni a nord della penisola. La Lombardia quest’anno è rappresentatadall’Isola Bella, con il suo monumentale palazzo barocco e la maestosa scenografi a dei giardiniche diedero fama all’Isola e che ancor oggi documentano gli splendori di un’epoca. 

Passando in Liguriatroviamo i Giardini Botanici Hambury, uno dei giardini botanici di acclimatazione più importanti e famosial mondo; per poi arrivare in Veneto dove ci aspetta il Giardino Giusti, con il suo famoso viale dicipressi che si inerpica fino ad una grande grotta a stalattiti. 

Scendendo verso sud giungiamo in centroItalia, con il Parco della Villa Reale di Marlia, residenza di nobili famiglie e di grandi mecenati d’arte,e poco distante Villa Gamberaia, un gioiello romantico dal quale si ha una splendida veduta su Firenze.Proseguiamo il percorso verso il Lazio con il Giardino di Ninfa, un incantevole Eden romantico, Palazzo Farnese a Caprarola che stupisce con i suoi imponenti giochi d’acqua e Villa Lante che interpretaal meglio l’attuale concetto di rapporto tra architettura e paesaggio ambiente, tra costruito e natura. 

Giungiamo al termine della nostra rassegna con la celeberrima Reggia di Caserta che si presenta alpubblico in tutta la sua bellezza dopo un importante restauro e con il Giardino della Kolymbetra,autentico gioiello archeologico e agricolo situato nella splendida Valle dei Templi di Agrigento.

VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

FINALISTA 2007

Giardini Botanici Hanbury

Liguria

Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intimamente connesso con la flora mediterranea e con le antiche coltivazioni tradizionali, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo.

» vai alla scheda

FINALISTA 2007

Palazzo Farnese

Lazio

Sintesi tra natura ed artificio architettonico caratteristica delle ville laziali tra Cinquecento e primo Seicento, sfruttando le sorgenti collinari per l’alimentazione delle fontane.

» vai alla scheda

FINALISTA 2022

Giardino della Kolymbetra

Sicilia

Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Lazio

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

» vai alla scheda

FINALISTA 2022

Giardino Giusti

Veneto

Incantevole giardino, la cui parte più antica risulta essere costruita già nel XV secolo.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Reggia di Caserta

Campania

VINCITORE 2009. La Reggia di Caserta è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli.

» vai alla scheda

FINALISTA 2022

Villa Gamberaia

Toscana

Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a due passi dalla città ma circondati dalla quiete di un paradiso agreste.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa Lante

Lazio

VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. 

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Giardini Isola Bella

Piemonte

VINCITORE 2007. Uno degli esempi meglio noti e conservati di splendido e grandioso giardino barocco all'italiana. 

» vai alla scheda

FINALISTA 2008

Villa Reale di Marlia

Toscana

Il giardino, realizzato nella seconda metà del secolo XVII, presenta uno spettacolare e scenografico Teatro d’acqua, disposto attorno alla vasca semicircolare.

» vai alla scheda
Debug toolbar