home / i parchi / Villa Orengo Sella
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Botanici Hanbury


Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intima... continua » 

Giardino Esotico Pallanca


Spettacolare monumento naturalistico che conta oltre tremiladuecento specie d... continua » 

Villa Piacenza Boccanegra


Complesso che racchiude in sé una storia unica di amore per il verdee ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Orengo Sella

Villa Orengo Sella

Via Romana 39/41, Ventimiglia Loc. Latte (Imperia)

Nella Piana di Latte, verso il mare, nelle immediate vicinanze dell’antica strada Iulia Augusta, sono state di recente rinvenute alcune poderose strutture appartenenti alle pertinenze di una villa litoranea romana. Tra le ipotesi, la più accreditata la riconosce come la dimora suburbana di Giulia Procilla, madre del generale romano Agricola (I secolo d.C). 

Durante il medioevo, poi, la Piana di Latte avrebbe costituito un avamposto strategico sulla costaa ponente da cui si comprende l’edificazione di numerose case fortificate, baluardo contro le aggressioni nemiche e le incursioni dei pirati turco-barbareschi fino al XVI secolo. 

Proprio in quest’area sorge Villa Orengo, ora Sella, con il suo nucleo centrale turrito che, a partire dalla fine del XVI secolo, è stato ampliato per meglio svolgerele funzioni di rappresentanza tipiche della dimora suburbana.

Il visitatore non manca di apprezzare il filare di ulivi secolari che, a ridosso del muro di cinta, contrasta con il parco ottocentesco ricco di esemplari esotici.

Passando alla splendida cancellata di accesso alla spiaggia il paesaggio si trasforma fino a raggiungere il pergolato cinquecentesco detto “andamento” con il suo portale monumentale del 1687.

Uscendo dal portale si può osservare sulla sinistra un ponticello, che nel passato congiungeva le proprietà Orengo lungo il mare con quelle a monte della strada Romana.

Apertura

Al momento il giardino non è visitabile, causa lavori di ristrutturazione della proprietà.


Mappa
Debug toolbar