home / i parchi / Villa Piacenza Boccanegra
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Botanici Hanbury


Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intima... continua » 

Parco di Villa Mariani


Il parco che circonda Villa Mariani è una propaggine del noto giardino... continua » 

Villa Orengo Sella


Parco ottocentesco ricco di esemplari esotici. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Piacenza Boccanegra

Villa Piacenza Boccanegra

Via A. Toscanini, 43 Ventimiglia (Imperia)

Da un antico toponimo che indicava la terra tra la costa, l’omonimo impluvio a ponente, la strada romana a nord e Porta Canarda a est, deriva il nome del complesso che racchiude in sé una storia unica di amore per il verde e il territorio ligure.

Nel 1865 Villa Boccanegra, acquistata dai Bianchieri di Ventimiglia, passò a Giuseppe Bianchieri, illustre uomo politico che, amico degli Hanbury e del botanico Ludwig Winter, si dedicava alla coltivazione delle rose. A testimonianza di quella passione rimane oggi un muro della proprietà ricoperto da rose banksiane

Ai primi del Novecento avvenne un ulteriore passaggio di proprietà, che stravolse l’aspetto del giardino. Ellen Willmott, ricca ereditiera inglese, appassionata di botanica e già proprietaria in Inghilterra di giardini storici, si occupò personalmente delle piantumazioni di specie esotiche ancora oggi visibili. 

Sotto la famiglia Piacenza gli spazi verdi hanno mantenuto gli antichi fasti e l’attuale parco si estende per 4 ettari e mezzo, sviluppandosi su terrazzamenti a picco sul mare.

Oggi conta un uliveto, una roccaglia di piante grasse e un giardino d’acclimatazione. Alberi spontanei armonizzano con varietà coltivate, mentre la caratterizzazione mediterranea permette di conservare grande fascino anche nel periodo invernale. 

Tra le speciedi maggior rilievo troviamo la Rosa “Senateur Lafollette”, coltivata a Cannes dal giardiniere di Lord Brougham Busby intorno al 1910, l’Arbutus andrachnoides, l’Aghatis robusta, proveniente dalla Tasmania e unico esemplare nei giardini della zona, il Peumus bodus la Pistacia lentiscus.

Negli ultimi 15 anni sono state messe a dimora alcune centinaia di nuove essenze specialmente Sudafricane dalla curatrice del giardino.

Ingresso

Si riserva al visitatore la facoltà di lasciare un offerta per la visita.


Altre segnalazioni

Visite guidate su prenotazione. 

Tel 0184229447 
Email: ursulasalghetti.d@libero.it


Mappa
Debug toolbar