home / i parchi / Giardini della Guastalla
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Monza


Diviso in tre zone: il giardino vicino alla Villa Reale, il bosco nella zon... continua » 

Villa Arconati FAR


Villa Arconati, una delle “Ville di Delizia” che caratterizzava... continua » 

Villa Ghirlanda Silva


Il complesso di Villa Silva Ghirlanda è costituito dall’omonima ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardini della Guastalla

Giardini della Guastalla

Piazzetta Guastalla Milano (Milano)

Affacciati su via Francesco Sforza, di fronte all'Università Statale di Milano e all'Ospedale Maggiore, i Giardini della Guastalla sono tra i meno estesi (solo 12.000 m2 di superficie), ma anche i più antichi giardini pubblici di Milano

L'omonimo Collegio della Guastalla nasce a Milano nel 1555 ad opera di Paola Lodovica Torelli, Contessa di Guastalla, nata nel 1499 e rimasta vedova a soli 29 anni, traferitasi a Milano dopo aver venduto il feudo ai Gonzaga. Fondò quindi un monastero, decidendosi poi di dedicarsi all'educazione di fanciulle nobili ma decadute che, senza dote o altri mezzi, sarebbero finite altrimenti in convento. 

La sede originaria del Collegio si trova dietro l'Ospedale Maggiore di Milano in un grande palazzo con giardino (dove si trova attualmente la sede del Giudice di pace). 

Nel 1937 il Comune di Milano decise di espropriare il palazzo, e il Collegio venne trasferito a Monza. 

Quando il parco fu aperto al pubblico, nel 1939, era unito al parco Sormani.I Giardini della Guastalla ospitano al loro interno, al posto dell'originario laghetto, una pregevole vasca peschiera seicentesca, in stile barocco, formata da due terrazzamenti comunicanti tramite scale e arricchita da balaustre in granito bianco di Baveno.

Tra gli altri elementi si possono trovare un'edicola, sempre seicentesca>, contenente il gruppo di statue in terracotta policroma della Maddalena penitente confortata da angeli, e un tempietto neoclassico di Luigi Cagnola. 

Situata invece all'esterno del giardino, all'angolo di via San Barnaba e via Guastalla, è posta una pregevole fontana.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altre segnalazioni

Altro


Mappa
Debug toolbar