home / i parchi / Villa Ghirlanda Silva
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Monza


Diviso in tre zone: il giardino vicino alla Villa Reale, il bosco nella zon... continua » 

Villa Arconati FAR


Villa Arconati, una delle “Ville di Delizia” che caratterizzava... continua » 

Parco di Villa Borromeo Arese


Uno dei più importanti nuclei storico – monumentali del Nord Mil... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Ghirlanda Silva

Villa Ghirlanda Silva

Via Frova, 10 Cinisello Balsamo (Milano)

Il complesso di Villa Silva Ghirlanda, situato al centro della città, è costituito dall’omonima residenza con annessi giardini. 

La componente naturale del parco è costituita da un’ampia superficie a prato circondata da quinte arboree che si infittiscono in un vero e proprio boschetto verso la cinta muraria perimetrale. Sono presenti molti esemplari arborei di grandi dimensioni, alcuni dei quali centenari, mentre tra i sentieri sono tuttora conservati alcuni edifici ed arredi storici, una parte dei quali – il Lodge Scozzese e lo Chalet Svizzero – sono stati ristrutturati nell’ultimo decennio e utilizzati come sede delle principali organizzazioni che operano all’interno dell’area. 

Attualmente il sito è utilizzato come area verde pubblica ed è attrezzato con strutture di servizio: dai giochi per bambini alla struttura fissa per il cinema estivo. Il parco è accessibile da un ingresso principale, attraverso il cortile padronale della Villa, e da due ingressi secondari su via Guardi e via Sant’Ambrogio. Il parco documenta i mutamenti di gusto che hanno caratterizzato i secoli XVII, XVIII e XIX, ravvisabili nel ripensamento del giardino “all’italiana” secondo i dettami della nuova moda importata dall’Inghilterra. 

Nato come giardino formale – con tracciato simmetrico di percorsi e aiuole il cui l’assetto era pensato in funzione di un collegamento visivo tra il viale principale e l’ingresso dell’edificio – per volere di Donato Silva (estimatore e conoscitore di scienze botaniche), con l’affermarsi della cultura romantica venne liberato dai rigidi schemi imposti dal pensiero illuminista grazie all’intervento del nipote Ercole Silva. Quest’ultimo diede corpo a un’idea di giardino informale che trovò applicazione pratica a Cinisello e teorica nel suo trattato Dell’arte dei giardini inglesi, dato alle stampe nel 1801 e riedito ne 1813 – in cui i viali rettilinei furono trasformati in sentieri tortuosi immersi nella vegetazione, che divenne più folta, maestosa e libera, a documentare il trionfo della “natura” sull’intervento ordinatore dell’uomo, occultando l’esistenza di un progetto d’insieme ben delineato. 

Il parco “all’inglese” è restituito nella descrizione letteraria della Villa del 1811, mentre il corredo iconografico del trattato del Silva documenta lo stato di fatto all’inizio dell’Ottocento, quando nel parco erano dislocati il finto rudere di un Tempio di Giano, il Tempietto della Fortuna Avita su una collina, una grotta scavata nell’altura già concepita dallo zio Donato. Sono ancora presenti in loco l’obelisco e l’Esedra della Salute, citati nella medesima fonte storica. L’ultimo intervento nel parco è iscrivibile alla metà del XIX secolo su ideazione di Carlo Ghirlanda Silva. Le varianti, consistenti nell’introduzione di architetture dallo spiccato gusto neogotico ed eclettico, sono registrate nelle edizioni del 1843 e del 1855 dalla Descrizione della Villa Ghirlanda Silva in Cinisello, mentre le fonti iconografiche, costituite dalle tavole incise da Sofia Molteni dedicate allo Chalet svizzero e al Lodge scozzese, vennero pubblicate nella “Grande illustrazione del Lombardo Veneto” curata da Cesare Cantù. 

Il Giardino di Villa Silva Ghirlanda ha subito nel corso del tempo alcune riduzioni. Di proprietà comunale dal 1926, l’area è stata interessata da un intervento di recupero agronomico a colturale nel corso del 1999 ed è oggetto di continui interventi manutentivi. Pur mantenendo la stessa disposizione paesaggistica del XIX secolo, il parco è attualmente inserito in una realtà fortemente urbanizzata, e mantiene solo parzialmente il rapporto visivo, strutturale e fisico con il sistema residenziale storico locale.

Ingresso

Ingresso libero e gratuito


Apertura

Da ottobre a marzo h 8-17; da aprile a settembre h 7-20


Altro

Villa Ghirlanda Silva è sede della ReGiS – Rete dei Giardini Storici

Altre segnalazioni

E’ in preparazione il libro sul Parco di Villa Ghirlanda Silva, a cura del Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo.


Mappa
Debug toolbar