home / i parchi / Villa Arconati FAR
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carlotta


Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, dove capolavori della na... continua » 

Villa e Collezione Panza


Magnifico giardino all’italiana che impreziosisce la celebre collezione... continua » 

Villa Melzi d’Eril


Affacciato sul lago di Como, questo splendido giardino presenta una vegetaz... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Arconati FAR

Villa Arconati FAR

Castellazzo di Bollate Bollate (Milano)

http://www.villarconati.it

Villa Arconati, una delle “Ville di Delizia” che caratterizzavano il territorio milanese, è sita in territorio di Bollate, località Castellazzo. Il bene è gestito dalla Fondazione Augusto Rancilio. 

Costruita nel ‘600 attorno ad un nucleo precedente, trova nel ‘700 ad opera dell’architetto Giovanni Ruggeri la configurazione planimetrica ed architettonica che è giunta quasi inalterata sino a noi e che consta di tre elementi fondamentali: Giardino, Villa e Borgo. L’impianto scenografico del complesso inizia già dall’accesso costituito dal viale “dei leoni”, così denominato per la presenza di scultore ferinomorfe site su due basamenti di pietra posti all’inizio del viale.Decorazioni interne, sculture, arredi e raccolte di quadri e di libri, tra cui il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, impreziosivano la proprietà sino a collocarla tra le più importanti dell’area del capoluogo lombardo, così da essere celebrata da Marcantonio Dal Re nelle sue incisioni. 

Straordinario è il giardino; di impianto articolato, ricco di specie arboree, di elementi decorativi, sculture e fontane, dei teatri di Diana e di Pompeo e della limonaia, esso costituisce l’unico attuale elemento museale di Villa Arconati, definita “piccola Versailles” grazie proprio al suo giardino, che è tra i pochi realizzati in Italia “alla francese” e certamente il più esteso in Lombardia.

Apertura

Visite guidate su appuntamento o durante le aperture programmate come da calendario ufficiale pubblicato su www.villaarconati.it


Mappa
Debug toolbar