home / i parchi / Parco di Monza
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Villa Borromeo Arese


Uno dei più importanti nuclei storico – monumentali del Nord Mil... continua » 

Villa Ghirlanda Silva


Il complesso di Villa Silva Ghirlanda è costituito dall’omonima ... continua » 

Villa Cusani Traversi Tittoni


Il Parco di Villa Tittoni fa parte di un ampio complesso costituito dalla Vil... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco di Monza

Parco di Monza

Viale Brianza 1, Monza (Monza e della Brianza)

http://www.reggiadimonza.it

Il Parco di Monza fu istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell'imperatore Napoleone con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. La costruzione iniziò nel 1806, per volere del viceré Eugenio di Beauharnais, sui terreni a nord della Villa e dei Giardini Reali voluti da Maria Teresa d'Austria già nel 1777. 

I Giardini Reali 
I giardini si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa reale. Dietro all’Orangerie, che delimita il giardino geometrico attualmente dedicato al roseto, si accede all’area sistemata secondo lo stile “all’inglese”, caratterizzata da una natura apparentemente lasciata alla spontaneità, ma che in realtà risponde a un preciso progetto d’insieme ideato dall’architetto Giuseppe Piermarini realizzati tra il 1778 e il 1783. Seguendo i sentieri tra la ricca vegetazione arborea e arbustiva si raggiunge il laghetto, con il tempietto classico sullo sfondo. Dalle sponde si possono ammirare le fronde degli alberi che si specchiano sull’acqua, con la grotta e la statua di Nettuno, oppure attraversare il cosiddetto “giardino roccioso” per scendere verso il grande prato centrale, ammirando la cascata d’acqua e il piccolo ruscello dal percorso tortuoso tra la vegetazione, che qui si fa più diradata. Proseguendo a sinistra, lungo il cannocchiale che fronteggia la villa, si possono ammirare l’Antro di Polifemo, già ritratto nelle celebri tavole pubblicate a corredo del trattato di Ercole Silva a inizio Ottocento, le mura neogotiche e la torretta: tutti elementi fondanti della cultura sottesa al nuovo stile paesaggistico. 

Il Parco 
Da un documento epistolare la madre Giuseppina Bonaparte chiede al figlio Eugenio di costruire un parco più grande di quello di Versailles. Il desiderio verrà esaudito: infatti mentre Versailles occupa un area di 250 ettari, il Parco di Monza sarà di ben 700 ettari. In quegli anni Luigi Canonica, di origini svizzere, già allievo del Piermarini, era architetto "Nazionale" della corte francese e così venne incaricato della progettazione dell'opera, considerata da lui stesso in una lettera, come una "straordinaria incombenza". Il nuovo Parco, si estende verso Nord, quasi a lambire i primi rilievi collinari brianzoli. Dal 1805 al 1808 vengono comprati i terreni, vasti circa 5 kmq, dai proprietari locali, procedendo subito dopo alla costruzione del muro di cinta, utilizzando, tra l'altro, i resti delle mura medievali della città. Intorno al 1808 il Parco di Monza diventa così il più esteso parco cintato d'Europa, con un muro di recinzione lungo 14 km. All'interno della cinta muraria furono compresi campi agricoli, strade, cascine, ville e giardini preesistenti e ora facenti tutti parte del complesso, quasi un compendio del territorio agricolo lombardo.

Ingresso

Ingresso aree pubbliche gratuito.


Apertura

Parco 

Aperto tutti i giorni. 
Ingresso aree pubbliche gratuito. 
Orario invernale carraio: dalle 7.00 alle 19.00 
Orario invernale pedonali: dalle 7.00 alle 20.30 
Orario estivo: dalle 7.00 alle 21.30 ingressi pedonali 
Orario estivo: dalle 7.00 alle 20.30 ingressi carrai 

Giardini Villa Reale 
Aperti tutti i giorni. 
Ingresso gratuito. 
Orario invernale: dalle 7.00 alle 18.30 
Orario estivo: dalle 7.00 alle 20.00 

Villa 
Martedì-domenica 10-19 
Lunedì chiuso. 
La biglietteria chiude un’ora prima.


Altro

Facebook 

Altre segnalazioni

All'interno del Parco, presso la storica Cascina Frutteto, ha sede la Scuola Agraria del Parco di Monza:


Centro prenotazioni Villa Reale di Monza
Telefono: 039.2240024 
E-mail: villarealemonza@bestunion.com 
www.reggiadimonza.it 

Credits Foto @ Marco Donadoni Archivio Consorzio Villa Reale e Parco di Monza


Mappa
Debug toolbar