home / i parchi / Villa Acquaroli
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Canton


continua » 

Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota


Un piccolo feudo del Regno delle Piante dove sono raccolti i rappresenta... continua » 

Castello di Marne


Il Castello di Marne, con i suoi lussureggianti giardini e gli affascina... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Acquaroli

Villa Acquaroli

Via conte Morlani 9, Carvico (Bergamo)

http://www.acquaroli.it

Villa Acquaroli (Ex Villa Bisutti), situata nel comune di Carvico (Bg) è una splendida dimora nobiliare settecentesca caratterizzata da un immenso parco con alberi secolari, reso ancora più gradevole dalla presenza di un suggestivo laghetto con cigni

Qui la natura si distende in un'ampia oasi verde, mossa da romantici vialetti bordati da roseti, cui si accede attraverso un lungo viale di pioppi all'ingresso, che apre su una prospettiva solenne e incantevole. 

Gli ampi spazi circostanti la dimora, tra cui una piccola pineta, offrono nella bella stagione angoli naturali d'eccezione.

Villa Bisutti fu costruita nel primo '700 per i Conti De Vecchi e rimase di loro proprietà fino al 1850. Passò quindi al nipote della contessa Flaminia: il Conte Ottavio Morlani che la ristrutturò aggiungendo una dependance e una portineria rispettivamente a destra e a sinistra entrando. 

Nel 1912 fu ceduta al Conte Bonzi che vi ospitò l'attrice Claretta Calamai. Si racconta che il Conte, per trovare l'attrice, atterrasse direttamente con il suo aereoplano lungo il viale d'accesso. All'epoca il viale era molto più lungo e arrivava fino alla Chiesa. 

Dopo il Conte Bonzi la villa conobbe un periodo d'abbandono fino al 1950, anno in cui venne acquistata dall'attuale proprietario il Dott. Giorgio Bisutti.Fu rifatta completamente all'interno lasciando intatta la facciata originale del '700 sulla quale svetta lo stemma dei Conti Morlani.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar