home / i parchi / Villa Canton
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Monza


Diviso in tre zone: il giardino vicino alla Villa Reale, il bosco nella zon... continua » 

Villa Monastero


Si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Como ed è opera di... continua » 

Parco Ducos


Parco Pubblico a Brescia continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Canton

Villa Canton

Via G. Paglia 1 Trescore Balneario (Bergamo)

http://www.villacanton.com

Voluta dal marchese Gerolamo Terzi, è stata progettata dall’architetto Filippo Alessandri, che ne ha fatto una delle espressioni più complete di architettura settecentesca della provincia bergamasca

Ha uno schema a blocco con tre piani di soggiorno ed un sottotetto con piccole finestre. I tre piani nobili includono locali di soggiorno al piano rialzato e camere da letto, disposte attorno ad un salone centrale, ai piani superiori. 

La pianta è simmetrica, con l’ingresso principale preceduto da un giardino all’italiana impreziosito da graziose e complesse volute disegnate dalle siepi di bosco ed imponenti magnolie simmetriche. 

La costruzione, che si erge in posizione ben visibile dalla strada principale, è arricchita dalle numerose statue, opera di Giovanni Antonio Sanz, scultore austriaco del Settecento. 

Il monumentale ingresso con cancelli e pilastri, posto sull’asse della villa, è ornato dalle statue di Apollo, Diana, Minerva e Bacco.La facciata è stata restaurata con attenzione e riportata ai colori originali. Gli affreschi interni evidenziano con adeguati chiaroscuri, in un gioco di volte, cornici e sagome foglie, fiori e decori barocchi. 

Attorno alla villa si raggruppano, con disposizione funzionale, altri edifici, tra i quali le grandi scuderie, oggi adibite a sale riunione e ristorante.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar