home / i parchi / Villa Sommi Picenardi
 

Giardini nelle vicinanze


Villa del Balbianello


Giardino a terrazze che sorge sull’estremità di un promon... continua » 

Villa Melzi d’Eril


Affacciato sul lago di Como, questo splendido giardino presenta una vegetaz... continua » 

Villa Monastero


Si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Como ed è opera di... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Sommi Picenardi

Villa Sommi Picenardi

Viale Sommi Picenardi 8, Olgiate Molgora (Lecco)

http://www.villasommipicenardi.com

La villa è situata ai piedi delle Prealpi Lombarde e possiede un parco di quasi 15 ettari. 

Nella parte anteriore della villa si trova uno splendido giardino all'inglese, dove sono presenti alberi di notevole pregio come Liriodendron tulipiphero, Fagus sylvatica Asplenifolia e Platanus bispanica. 

Il giardino all’inglese è quindi caratterizzato da una moltitudine di essenze arboree molto rare, provenienti da diverse parti del mondo. Nonostante ciò e grazie alle ottimali condizioni atmosferiche e ad una buona esposizione, le piante a dimora hanno avuto un ottimo sviluppo. Superbi esemplari sono il secolare platano orientale e il faggio asplenifolia ed alcuni aceri del Libano. 

La sinuosità di questo giardino è proprio una caratteristica insita del giardino all’inglese, dove la vista si perde nella natura ed i confini fisici scompaiono, facendo scoprire allo spettatore che passeggia per il giardino statue romaniche, un laghetto ed alcune fontane.

Nascosto alla vista, sul retro della casa, si scopre il giardino all’italiana in una posizione inconsueta per questo tipo di giardino. 

Caratterizzato da balze a più livelli che plasmano il fianco della collina punteggiate di statue, si nota proprio l’esigenza dell’uomo del tempo di costruire il giardino sagomando le siepi con forme geometriche, la scalinata con i suoi mosaici, le statue di fauni e dei della antica mitologia e i giochi d’acqua delle fontane con i cavallucci marini creando uno scenario senza uguali.

Ingresso

Il costo a persona è di 8€.


Apertura

La Villa e il suo giardino sono visitabili da aprile ad ottobre su appuntamento e solo per gruppi di minimo 15 persone. È possibile contattare la proprietà all'indirizzo info@villasommipicenardi.it per concordare la visita.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa