home / i parchi / Villa Monastero
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carlotta


Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, dove capolavori della na... continua » 

Villa Melzi d’Eril


Affacciato sul lago di Como, questo splendido giardino presenta una vegetaz... continua » 

Vittoriale degli Italiani


VINCITORE 2012. Dimora del poeta Gabriele d’Annunzio con un este... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Monastero

Villa Monastero

via Polvani, 4 Varenna (Lecco)

http://www.villamonastero.eu

Il Giardino costituisce probabilmente l'attrattiva più celebrata di Villa Monastero. 

Si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Como, su una lingua di terra che si allunga da Varenna in direzione Fiumelatte, ed è opera di secolare artificio che adattò i fianchi scoscesi della rupe a un disegno scenografico. La disposizione del terreno in terrazzamenti ha favorito l'articolazione del giardino in una sequenza di inquadrature diverse con qualche elemento ricorrente, come filari di cipressi lungo il viale d'accesso alla Villa, che caratterizzano l'ambiente, i cedri del Libano, oppure le siepi sempreverdi. 

Di particolare interesse sono le specie arboree esotiche disseminate per tutto il giardino, che dimostrano anche la felice situazione climatica di Varenna: palme africane e americane, agavi, yucche, dracene, agrumi e oleandri, oltre che ad alcune rarità botaniche quali l'Erithea armata, palma a grandi foglie argentee a forma di ventaglio, Chamaerops excelsa, Chamaerops humilis, Erythea edulis, Jubaea spectabilis, Pinus montezumae e la grande collezione di agrumi. Anche gli elementi architettonici che arredano il parco rispondono allo stesso criterio di varietà: balaustre, statue, tempietti, vasi, vere da pozzo e fontane, fino al kaffe-haus al limite estremo verso Fiumelatte, richiamano gli stili dal barocco al classico fino al moresco

La disposizione di tutti questi elementi è motivo di grande fascino: vialetti e scalinate si integrano perfettamente con il territorio circostante e con lo sfondo del lago. In alcuni casi, l'elemento costruito sembra servire unicamente a indicare prospettive paesaggistiche, come le colonne tortili sulla balaustra a lago. Nell'arredo del giardino il pezzo di maggiore pregio è il gruppo scultoreo della Clemenza di Tito, opera dell'artista neoclassico Giovan Battista Comolli, qui trasportata da Walter Kees sul finire dell'Ottocento. 

Il parco riveste quindi un interesse notevole sia per il valore storico, sia per la ricchezza di specie vegetali, sia perchè costituisce un ottimo motivo di relax per i visitatori.

Ingresso

€ 5,00 intero 
€ 2,00 ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni. 
Gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.


Apertura

I giorni e gli orari di apertura sono pubblicati al sito www.villamonastero.eu


Altro

Accesso con imbarcazioni: accesso gratuito per la permanenza necessaria per la visita ai Giardini e alla Casa Museo, previa autorizzazione della Provincia di Lecco e pagamento del biglietto di ingresso.

Mappa