home / i parchi / Villa Comunale di Foggia
 

Giardini nelle vicinanze


Lama degli Ulivi


Lungo una dolina carsica immerso nella pace di una foresta di incredibili u... continua » 

Giardino Botanico La Cutura


Il giardino botanico “La Cutura” è un rinomato giardino bo... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Comunale di Foggia

Villa Comunale di Foggia

Piazza Cavour, 1 Foggia (Foggia)

La Villa Comunale di Foggia, che da poco ha preso il nome di Parco Urbano Karol Wojtyla, in onore di Papa Giovanni Paolo II, è di sicuro uno dei posti più piacevoli da visitare della città. 

I diversi ettari di verde dei suoi giardini, che si estendono per circa un chilometro, ospitano statue delle personalità più significative del posto, giostre e giochi per bambini, chioschi, alcune fontane, e un piccolo boschetto alla fine del parco. 

In questo boschetto, su una piccola collinetta, si trova un tempietto neoclassico circolare, costruito verso la fine dell'800, intitolato e dedicato allo scienziato e medico foggiano Giuseppe Rosati. Sempre nei pressi del tempietto si può notare una storica locomotiva, monumento alla memoria del ferroviere, figura fondamentale nell'importante nodo ferroviario della Capitanata. 

Il Pronao della Villa fu disegnato dall'architetto Luigi Oberty. Il colonnato, formato da 28 colonne di ordine dorico, che fu danneggiato dai bombardamenti del 1943, è stato poi ricostruito, con un leggero arretramento, nel secondo dopoguerra. Nelle due nicchie laterali anticamente vi erano poste delle statue di sovrani borbonici, oggi risistemate nel teatro Umberto Giordano.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar