home / i parchi / Parco Mancinforte
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Baruchello


Parco e orto botanico pubblico che sorge nel quartiere di Marina Picena a Por... continua » 

Villa Santa Margherita (Almagià)


Nota anche con i nomi di Villa Almagià e di Villa Gusso continua » 

Villa Gigli Montarice


Dimora del Tenore Beniamino Gigli continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco Mancinforte

Parco Mancinforte

Piazza Roma Camerano (Ancona)

Il Parco Comunale, originariamente appartenuto alla Famiglia Mancinforte e annesso al palazzo Serafini Mancinforte attraverso una galleria che lo collegava ai giardini, fu acquistato dall'Ente di Diritto Pubblico "Riviera del Conero" nel 1976 e destinato a parco pubblico. 

Il bosco si estende per oltre un ettaro e, passeggiando lungo il sentiero, si possono ammirare più di 150 piante ornamentali e di alto fusto, tra le quali molte sono centenarie ed alcune addirittura ultracentenarie. 

Vi si trovano una notevole varietà di piante e arbusti, tra i quali la quercia, il leccio, l'acero, il biancospino, l'edera, il rovo, il caprifoglio, il pungitopo, la primula, la violetta e il ciclamino. Il viale principale, inoltre, conduce ad un belvedere con un suggestivo panorama sulla vallata del Boranico e verso Ancona. 

In primavera, il tappeto di colori creato dalla fioritura del sotto bosco dona all'ambiente un'esplosione cromatica di forte intensità e contribuisce a creare quel clima di pace e serenità che si respira camminando fra quei sentieri silenziosi.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orari Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar