home / i percorsi / I giardini di Torino
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015

Dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale.

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

I giardini di Torino

Proseguiamo il nostro percorso dedicato ai 150 anni della Repubblica Italiana con una selezione dei giardini di Torino, la prima capitale dello Stato unitario. Torino presenta molti parchi e giardini di altissimo livello e interesse sia storico che paesaggistico. noi ne abbiamo selezionati sei per voi. 

Partiamo con il Castello di Pralormo a sud di Torino con il suo giardini di stile inglese e gusto romantico, che contrappone alla mole del castello l'altezza di specie maestose quali cedri, querce e olmi. Ina visita è consigliata specialmente in occasione della mostra "Messer Tulipano" in primavera che colora il parco con oltre 75.000 tulipani e narcisi. 

Proseguiamo il nostro viaggio con il Castello di Masino, spendida proprietà del FAI con il suo monumentale parco romantico in cui gli alberi sono opere d'arte, testimoni di una storia che si legge nelle splendide forme plasmate da secoli di tempeste e venti impetuosi. 

Giungiamo ora a uno dei più significativi esempi dello splendore dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo a livello europeo: la Venaria Reale, restituita alla magnificenza barocca grazie ad un recente restauro, tornata simbolo di modernità e cultura. I Giardini della Reggia di Venaria rappresentano uno dei più significativi esempi di spazio naturale barocco. 

Ultima tappa di questa nostra selezione per voi è un parco a noi molto caro, il Castello di Racconigi, eletto Parco Più Bello d'Italia 2010, luogo suggestivo in ogni stagione con il suo giardino all'inglese che offre un percorso ricco di emozioni e coinvolgente, in una natura apparentemente selvaggia ma in realtà sapientemente progettata dagli architetti e giardinieri. 

Non ci resta quindi che augurarvi un buon viaggio e: BUON COMPLEANNO ITALIA!

VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

Castello di Pralormo

Piemonte

Il giardino di stile inglese e di gusto profondamente romantico, contrappone alla mole del Castello l’altezza di specie maestose quali i cedri, le querce e gli splendidi olmi.

» vai alla scheda

Parco del Castello di Masino

Piemonte

Monumentale parco romantico che domina la pianura Canavese. 

» vai alla scheda

Venaria Reale

Piemonte

La Venaria Reale, uno dei più significativi esempi dello splendore dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo a livello europeo.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Castello di Racconigi

Piemonte

VINCITORE 2010. Il parco del castello è un luogo carico di suggestioni, uno scenario che dà risalto all'architettura del palazzo. 

» vai alla scheda
Debug toolbar