home / i parchi / Parco Mantegazza
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Cicogna Mozzoni


Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Vill... continua » 

Giardini di Palazzo Estense


I Giardini di Palazzo Estense a Varese sono tra i più belli del Nord I... continua » 

Villa Mirabello


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco Mantegazza

Parco Mantegazza

Via Cola di Rienzo 42, Varese (Varese)

http://www.varesecittagiardino.it

Antico castello del XV secolo. La parte più antica è la torre di epoca medievale appartenente a fortificazioni difensive; circondato da uno splendido parco, è oggi sede del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. 

Il parco che si sviluppa attorno al castello di Masnago, in stile inglese, è caratterizzato da una straordinaria ricchezza di specie vegetali: oltre 100 differenti varietà di alberi e arbusti impreziosiscono infatti quest‘area verde, rendendola simile ad un piccolo giardino botanico. 

E’ diviso in due parti da un viale: nella parte bassa si trovano prati liberi contornati da latifoglie; la parte alta è invece più austera e formale, con alcuni esemplari botanici vecchi oltre cento anni. Faggi, ippocastani, querce, carpini e cedri arricchiscono il parco e lo dominano con le loro possenti chiome. 

Accanto a questi alberi, si incontrano numerose piante rare e particolari, come il cosiddetto “ albero dei fazzoletti “ (Davidia involucrata), i cui frutti sono contornati da singolari foglie bianche pendenti. 

Troviamo, inoltre, alcune piante tipiche della vegetazione mediterranea fra le quali spiccano maestosi esemplari di leccio e corbezzolo. 

In prossimità del cancello di una delle entrate si trova una particolare conifera di origine giapponese (Sciadopitys verticillata), caratterizzata da aghi rigidi disposti a ombrello

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Aperto tutto l’anno secondo i seguenti orari: primavera-estate: dalle 8.00 alle 20.00 autunno-inverno: dalle 8.00 alle 18.00


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar