home / i parchi / Giardini di Palazzo Estense
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Cicogna Mozzoni


Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Vill... continua » 

Villa della Porta Bozzolo


Un imponente giardino all’italiana, un grande giardino barocco ed un ... continua » 

Villa e Collezione Panza


Magnifico giardino all’italiana che impreziosisce la celebre collezione... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardini di Palazzo Estense

Giardini di Palazzo Estense

Via Sacco 5, Varese (Varese)

http://www.comune.varese.it/infopoint-varese

Residenza di Francesco III d'Este durante la sua Signoria. Di notevole bellezza è il parterre con giardino di ispirazione italiana con influssi francesi

Varese fu definita da Giacomo Leopardi, in una lettera alla sorella Paolina, “la piccola Versailles di Milano” anche grazie a Palazzo Estense e ai suoi Giardini. 

I Giardini Estensi, infatti, sono di notevole bellezza dimostrando un perfetto connubio tra lo stile “all’italiana” e quello “alla francese”. 

Dal portone d’onore, accesso principale ai Giardini, si rimane subito affascinati dall’ampio parterre caratterizzato da aiuole decorate con piante a basso fusto e fiori oltre che dalla fontana centrale, in fondo al parterre, circondata dalla collina del Belvedere, alla quale si accede attraverso suggestivi sentieri bordati da carpini, dalla quale si gode di uno splendido panorama. 

Il giardino fu costruito in concomitanza con il Palazzo, sotto la direzione di Giuseppe Bianchi e del Duca d’Este, che si ispirò ai giardini della residenza estiva di Schönbrunn degli Asburgo a Vienna. Per soddisfare le esigenze del Duca, una parte del parco fu allestita a roccolo per l’uccellagione, mentre un altro settore venne dedicato agli orti. 

Nel corso dell’Ottocento i giardini si arricchirono di nuovi ambienti, tra cui spicca un suggestivo laghetto denominato “dei cigni”. Dal 1949 i Giardini Estensi costituiscono un’unica entità con il Parco di Villa Mirabello, dove ha sede il Civico Museo Archeologico.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Aperto tutto l’anno secondo i seguenti orari: 

Gennaio / Febbraio / Marzo: 8.00-18.00 
Aprile: 8.00-19.00 
Maggio: 8.00-20.00 
Giugno: 8.00-22.00 
Luglio / Agosto: 8.00-23.00 
Settembre: 8.00-22.00 
Ottobre: 8.00-19.00 
Novembre / Dicembre: 8.00-17.00


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar