home / i parchi / Villa Nieuwenkamp
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Gamberaia


Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a ... continua » 

Villa Peyron


Valido esempio di “Giardino del Novecento”, inteso quale&nbs... continua » 

Villa Poggio Torselli


La villa è una delle più vaste ed eleganti dimore dei Colli d... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Nieuwenkamp

Villa Nieuwenkamp

Via Vecchia Fiesolana 62 Fiesole (Firenze)

Villa Il Riposo dei Vescovi, o Villa Nieuwenkamp, sorta su una preesistente casa colonica appartenuta ai possedimenti della Badia Fiesolana, fu trasformata in residenza signorile nel XIX secolo. Il nome deriva dal fatto che qui sostavano i vescovi fiesolani durante il tragitto verso Firenze (mentre quelli fiorentini avevano più a valle un proprio Palazzo dei Vescovi).

Il giardino, grande circa cinque ettari, è diviso da un viale di cipressi lungo 230 metri, e si struttura su vari livelli collegati scalinate in pietra e organizzati in terrazzamenti recintati da siepi in bosso, cipresso, alloro, e collegati da scalinate in pietra, che seguono il profilo del pendio della collina. 

Dal piazzale di accesso un sentiero in discesa, decorato da piante di azalea, si giunge al livello inferiore dove parte il viale in asse al giardino.Alcune terrazze sono tenute a prato e decorati con pergolati di rosa banksiae e glicini, oltre alle siepi di bosso e ai fiori selvatici spontanei. 

Lungo il viale, a partire dalla villa, in corrispondenza degli incroci con i vialetti trasversali, sono posti degli elementi d'arredo in pietra. Per primi si trovano due busti femminili, seguiti da una fontana a più piani, poi una radura ellittica, circondata da cipressi e arredata con sedute circolari; un'altra fontana a piani, simile ma più grande della precedente e sistemata a ridosso del muro di cinta, chiude il percorso costituendo un fondale teatrale.Più avanti, sulla destra, si estende un campo coltivato a frutteto e l'orto con una fila di vitigni su una pergola. 

Un gazebo coperto da vegetazione crea una suggestiva terrazza panoramica poco dopo l'asse principale, sulla terrazza più ampia, dove si trova anche una fontana con un mascherone e due putti a ridosso della parete di contenimento della villa. 

Curiosi sono gli oggetti e le statue di fattura orientale, raccolti dal Nieuwenkamp durante i suoi viaggi: un gong di bronzo vicino all'ingresso, una statua di Buddha vicino alla pietra tombale del pittore, statue e busti. Grandi conche e orci in terracotta dell'Impruneta ornano il muro di cinta del campo da tennis.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Visitabile su appuntamento 800.414240


Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar