home / i parchi / Villa La Collina
 

Giardini nelle vicinanze


Villa d’Este a Cernobbio


Luogo di delizie in riva al lago di Como. continua » 

Villa del Balbianello


Giardino a terrazze che sorge sull’estremità di un promon... continua » 

Villa Melzi d’Eril


Affacciato sul lago di Como, questo splendido giardino presenta una vegetaz... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa La Collina

Villa La Collina

Via Roma, 11 Griante (Como)

http://www.villalacollina.com

Villa La Collina è situata a Griante di Cadenabbia, proprio di fronte a Bellagio. 

La zona, chiamata "Tremezzina", è una delle più belle del lago di Como per lo splendido paesaggio, decantato - con accenti di sogno - da Stendhal, che visitò più volte il lago di Como di cui era innamorato.

La villa fu edificata nel 1899 sulle rovine di una torre medievale facente parte del complesso sistema d'avvistamento e segnalazione che abbracciava tutto il lago. Villa Collina sorge su un'altura dominante il lago con lo splendido scenario delle Grigne e del promontorio di Bellagio di fronte. 

La sua posizione e l'amenità del luogo la fece scegliere quale dimora estiva al Primo Cancelliere della Repubblica Tedesca, Konrad Adenauer, che qui venne per dieci anni e fino alla sua morte. In quel periodo, la villa ospitò capi di stato e di governo di tutto il mondo e nella quiete delle sue stanze prese forma l'idea dell'Europa Unita che si concretò con la firma del trattato di Roma. 

Alla morte del Cancelliere, la villa fu acquistata dal Tedesco sig. Busbeck che la ristrutturò e trasformò la parte della collina coperta da vegetazione incolta in parco con viali fiancheggiati da boschi d'azalee

La villa fu successivamente acquistata dalla Fondazione Konrad Adenauer che ne fece un centro internazionale di congressi. 


Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Oggi Villa La Collina è anche un albergo esclusivo 


Mappa