home / i parchi / Casa Cuseni
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Kolymbetra


Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo... continua » 

Villa d’Orleans


Splendido giardino all'italiana siciliano, Villa d’Orleans è ogg... continua » 

Orto Botanico Piero Castelli


Si tratta essenzialmente di un arboreto, in cui le specie esotiche e le ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Casa Cuseni

Casa Cuseni

Via Leonardo da Vinci, 5 Taormina (Messina)

http://www.casacuseni.com

I giardini a terrazze di Casa Cuseni sono una notevole prodezza di attenta progettazione, costruzione e ingegneria del suono. 

E' il giardino più antico di Taormina, e uno dei primi giardini inglesi della riviera. L'interesse deriva non solo dalle molte specie botaniche, molte africane ed alcune molto rare, ma il Giardino di casa Cuseni ha delle significative geometrie ancora oggi non del tutto  interpretate, con pavimentazioni di ciottoli di mare (acqua) e di pietre laviche (fuoco). 

Tutte le fontane del giardino (sette) sono allineate ai camini della Casa (acqua/fuoco) ed è molto interessante lo straordinatrio paesaggio su cui si sviluppa il giardino, terrazzato per vincere l'altezza della collina.

Per mantenere le precipitazioni invernali fino al periodo estivo, Robert H. Kitson ha progettato una grande cisterna sotto la terrazza anteriore e il pergolato, ha costruito la prima piscina a Taormina ed ha riutilizzato i tre grandi pozzi greci presenti nel parco. 

I giardini erano pieni di agrumi e alberi da frutto, molte le rose, le vite ed i glicini, alcuni dei quali ancora adornano le terrazze. Essi erano parte integrante del disegno complessivo di Robert Kitson, allineati lungo l'asse della casa e animando l'accesso ripido ad esso. 

Ad ogni livello c'è un particolare importante per catturare l'attenzione, la corte d'ingresso con il suo bacino di papiri e gli alti piloni di stucco colorato, il marciapiede, le rampe di fantasia in mattoni a spazzare tutto il parterre inferiore; il bastione con la loro strapwork a stucco e caricature in grassetto; la seduta in stucchi rococò nella pergola, la scala nobile fino alla terrazza principale con la fontana e la nicchia scolpita, di grande interesse.

Alle sue spalle, più nettamente separati, i giardini, con un design architettonico, con una fontana jazzy, piastrelle con design Art Déco, il drappeggio del gelsomino nella piscina, un ampio giardino con ciottolato, agrumi e letti di iris, una piscina riempita con piastrelle tunisine e due sculture nelle nicchie. 

Questo è stato il contributo più importante di Robert Kitson al disegno del giardino italiano. E' molto raro che questi giardini siano stati conservati e mantenuti. 

Casa Cuseni ha conservato le linee principali della sua struttura e del suo giardino, e rappresenta un'oasi per gli uccelli della Sicilia e quelli in materia di migrazione.

"Da un promontorio di ineguagliabile bellezza, sotto la rocca custodita dal castello del britannico Guiscardo, il giardino a terrazze di Casa Cuseni guarda la colossale mole del monte Etna che serra la porta ai venti e che dolcemente degrada giù sino al golfo di Naxos, prima colonia greca in Sicilia; sembra ancora di vederli, quei legni greci che qui portarono arte, poesia, filosofia, matematica, dando il seme a Timeo, Andromaco, Dionisio, Empedocle, Gorgia, Archimede e tanti altri."  

Il Direttore di Casa Cuseni, Francesco Spadaro

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar