home / i parchi / Villa Medicea di Cerreto Guidi
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Medicea della Petraia


La Villa Medicea della Petraia è, con il giardino all'italiana e il ... continua » 

Villa Medicea di Castello


VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Pubblici) La villa fu acquistata verso la fine ... continua » 

Villa Medici a Fiesole


Villa Medici a Fiesole è una delle più antiche ville appartenut... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Medicea di Cerreto Guidi

Villa Medicea di Cerreto Guidi

Via dei Ponti Medicei 7 Cerreto Guidi (Firenze)

http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=cerretoguidi

Il castello fu acquistato da Cosimo I de' Medici e trasformato in villa poco oltre la metà del Cinquecento, su progetto attribuito a Bernardo Buonatelenti. Divenne residenza di caccia e presidio territoriale della zona della famiglia regnante. 

Fu donata allo Stato nel 1966. All'interno si possono osservare alcuni ritratti della famiglia Medici e arredi di varia epoca e provenienza. Una serie di mappe e plastici sottolineano i rapporti con il territorio del Padule di Fucecchio.Dal settembre 2002 è stato istituto, al primo piano della villa, il Museo Storico della Caccia e del Territorio

L'esposizione presenta una raccolta di armi, principalmente da caccia e da tiro, del periodo compreso fra Seicento e Ottocento. Da segnalare anche una piccola raccolta di otto animali del padule, tassidermizzati nel corso dell'Ottocento, e due orologi meccanici del Seicento, uno diurno e uno notturno. 

Quest'ultimo presenta i numeri e le frazioni orarie traforate per essere letti in trasparenza grazie al lume di una candela che veniva posta all'interno. 

Sul retro della villa è ubicato un grazioso giardino all'italiana, la cui caratteristica è di essere in gran parte coperto dal pergolato di un'unica pianta secolare di glicine.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto da lunedì a domenica dalle ore 8,15 – 19,00.Chiusura: secondo e terzo lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar