home / i parchi / Orto Botanico di Ferrara
 

Giardini nelle vicinanze


Villa dell’Arcivescovo
(Tenuta agricola di Montericco)


Settecentesca villa sorta attorno a un torrione di guardia del ‘400 e s... continua » 

Villa Aldrovandi Mazzacorati


Giardino all'italiana e parco con caratteristiche paesaggistiche e romantiche. continua » 

Villa Spada


Uno dei parchi più frequentati di Bologna e del Quartiere Saragozza.&n... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Orto Botanico di Ferrara

Orto Botanico di Ferrara

Corso Porta Mare 2b Ferrara (Ferrara)

http://www.unife.it/dipartimento/biologia-evoluzione/strutture/orto-botanico

Si hanno notizie dell’attività dell’Università di Ferrara già dal 1392; in questo ateneo gli Estensi promossero lo sviluppo, tra le altre discipline, degli studi medici e della Botanica; in questo lontano periodo doveva quindi trovarsi a Ferrara un ampio giardino dei semplici, di cui però non sono rimaste molte tracce. 

Documenti storici attestano l’istituzione dell’orto botanico dell’università soltanto nel 1771, nel 1772 fu pubblicato il catalogo del giardino, che contava 2800 taxa, indigeni ed esotici.Dopo alterne vicende, solo nel 1963 l’orto botanico venne trasferito nel luogo ove ancora si può ammirare oggi, nel cinquecentesco Palazzo Turchi-Di Bagno. 

L'Orto Botanico di Ferrara è oggi parte integrante del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB) dell’Università degli Studi. 

L’Orto è di forma rettangolare e la sua superficie è suddivisa in aiuole di forma irregolare. Un lungo sentiero, serpeggiante fra aiuole cinte da basse siepi sempreverdi e prati alberati, permette ai visitatori di percorrere tutta l’area in lungo e in largo. 

Le aiuole all’aperto coprono complessivamente una superficie di circa 4500 metri quadrati e ospitano circa 700 specie suddivise in tre sezioni (Sistematica, Piante Utili, Giardini a tema) e numerosi settori tematici. Per consentire ai visitatori di riconoscere facilmente la sezione di appartenenza, ogni settore è identificato da una apposita targhetta di colore diverso (rispettivamente blu, rosso e verde). 

Sul lato orientale dell’Orto Botanico, nei pressi dell’ingresso, sono ubicate le serre. Le serre (di complessivi 243 mq) sono distinte in un grande locale centrale non riscaldato e due laterali, aventi le funzioni di serra temperata e serra calda. Le piante in serra (circa 1300 specie tropicali e subtropicali) comprendono collezioni di grande interesse scientifico. 

Durante la buona stagione, molte delle piante che in inverno sono ricoverate in serra vengono trasferite all’aperto e sistemate in strutture appositamente predisposte, in modo da costituire una quarta sezione (Piante Esotiche) con targhette di colore giallo. 

Recentemente è stato realizzato un opuscolo che illustra tutti i settori e le principali collezioni intitolato: Le collezioni dell'Orto Botanico.

Ingresso

Ingresso Gratuito


Apertura

Orari di ingresso dell'Orto Botanico: 9.00 - 13.00 da lunedì a venerdì (chiuso nelle festività).


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar