home / i parchi / Orto Botanico di Torino
 

Giardini nelle vicinanze


Venaria Reale


La Venaria Reale, uno dei più significativi esempi dello splendore d... continua » 

Castello di Racconigi


VINCITORE 2010. Il parco del castello è un luogo carico di suggestio... continua » 

Parco di Stupinigi


Il Parco storico di Stupinigi si trova a pochi chilometri da Torino e occupa ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Orto Botanico di Torino

Orto Botanico di Torino

viale P.A. Mattioli 25 Torino (Torino)

http://www.bioveg.unito.it

L'inizio degli studi botanici a Torino si fa risalire alla fondazione dell'Orto Botanico, intorno al 1729. L'Orto ha avuto momenti di grande splendore sotto la direzione di eminenti scienziati.I temi di studio che hanno caratterizzato l'Orto dalla sua fondazione non sono stati abbandonati ma vengono potenziati ed arricchiti con l'apporto di idee e di tecniche moderne. 

Oggi infatti l'Orto Botanico è un Museo vivente, aperto al pubblico in cui si possono individuare alcune principali linee scientifiche:· le aiole sistematiche con approfondimenti per alcune famiglie (ad es. Ranunculaceae)· collezioni tematiche su generi di interesse economico(ad es. Menta, Solanum, Nicotiana ecc.)· collezioni tematiche su antichi fruttiferi (collegamento con Museo della Frutta e Giardino Fenologico C. Allioni alle Vallere)· percorsi a tema come quello, con apposita cartellonistica, per ipovedenti e non vedenti· rilettura in senso diacronico degli esemplari presenti nel Boschetto· programmi di conservazione della biodiversità ex situ· piante ed ambiente: strategie per la sopravvivenza· piante ed ambiente: le specie del Sud Africa· piante ed ambiente: le normatiche CITES per il commercio delle piante. 

Dalla scorsa estate è presente nel “Boschetto” un apiario con arnie per la produzione di “miele di città”.L'Orto è aperto con regolarità tutto l’anno per le scolaresche con visite guidate dal lunedì al venerdì su prenotazione.L’offerta didattica è differenziata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. 

Possono essere svolte visite generiche a tutte le collezioni dell’Orto e del Boschetto, oppure visite su temi specifici, concordati con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Vengono inoltre proposti dalla nostre guide argomenti, giochi e favole per i più piccini, concordati da materiale didattico. 

Per il pubblico non scolastico l’Orto è aperto da metà aprile a fine settembre nei fine settimana e nelle feste infrasettimanali sempre con visite guidate.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

L'Orto è aperto con regolarità tutto l’anno per le scolaresche con visite guidate dal lunedì al venerdì su prenotazione.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar