home / i parchi / Orto Botanico di Montemarcello Magra
 

Giardini nelle vicinanze


La Cervara


Un giardino che incanta per le specie che qui crescono e la cura che ricevo... continua » 

La Pescigola


In omaggio all’antica città romana di Luni, situata alle foci&... continua » 

Villa Durazzo Centurione


Situato al centro di Santa Margherita Ligure, il giardino si compone di un ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Orto Botanico di Montemarcello Magra

Orto Botanico di Montemarcello Magra

Via A. Paci, 2 Sarzana (Spezia)

http://www.parcomagra.it

L’Orto Botanico di Montemarcello sorge sulla vetta di Monte Murlo (365 m.s.l.m.) sul Golfo della Spezia. Si tratta di una struttura unica nel suo genere. Le sezioni dell’Orto sono: la Gariga, composta da bassi arbusti ed erbe e ricca di specie aromatiche; la Macchia Mediterranea formata da arbusti e liane sempreverdi; le Pinete a Pino d’Aleppo tipiche del versante a mare dove questa pianta è riuscita a colonizzare i pendii più scoscesi alternandosi con altre sclerofille sempreverdi come il leccio, il lentisco, la fillirea, il corbezzolo e l’alaterno; il Querceto con prevalenza di cerro nelle zone più fresche e di roverella in quelle più calde; le Piante della Tradizione Popolare che hanno un utilizzo tradizionale non soltanto nel Caprione ma nell’intera Val di Magra, tra cui il fico binello apprezzato fin dall’antichità.

 

La ricca flora mediterranea comprende anche specie protette in Liguria tra cui l’iris nano, il narciso tazetta e numerose orchidee selvatiche.

 

Particolarmente importante è poi la presenza del cisto bianco che qui si trova al limite orientale della sua area di distribuzione e rappresenta uno dei simboli del Parco.

 

L’Orto botanico di Montemarcello si trova nel territorio protetto del Parco Regionale di Montemarcello Magra che l’ha istituito nel 1999 e da allora lo gestisce interamente organizzandovi feste, eventi, seminari e visite guidate a pagamento (5 euro per gli adulti). L’orto è comunque sempre aperto ai visitatori e facilmente raggiungibile dal borgo di Montemarcello. Il sentiero segnalato con il numero 3F parte dalla Località La Gruzza lungo la strada provinciale che collega Montemarcello a Lerici e giunge all’orto in soli 15-20 minuti di cammino.

Ingresso

Adulti: 5 euro 

Bambini fino a 5 anni: gratuiti 
Bambini dai 6 ai 12 anni: 3 euro 
Gruppi (20 persone): 4 euro


Apertura

L’Orto botanico è aperto per visite guidate nei festivi da marzo a ottobre secondo il calendario presente nel sito internet www.parcomagra.it


Altre segnalazioni

Area per la sosta e piccolo centro per l’accoglienza e l’attività didattica. 

Sala multimediale utilizzata come complemento e valorizzazione delle attività educative svolte nel territorio. 
“Il cammino dei sensi” con pannelli illustrativi. 
Le strutture funzionano grazie all’utilizzo di efficientipannelli solari in modo da essere completamente autosufficienti.


Mappa
Debug toolbar