home / i parchi / Villa Durazzo Centurione
 

Giardini nelle vicinanze


La Cervara


Un giardino che incanta per le specie che qui crescono e la cura che ricevo... continua » 

Parchi di Nervi


La vicinanza al mare, la ricchezza e la varietà di piante che rappre... continua » 

Villa Garnier


Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Durazzo Centurione

Villa Durazzo Centurione

Piazzale San Giacomo, 3 Santa Margherita Ligure (Genova)

http://www.villadurazzo.it

Edificata nel 1678 come residenza estiva della famiglia di marchesi da cui prende il nome, Villa Durazzo è una tipica costruzione in stile alessiano a pianta quadrata, situata al centro di Santa Margherita Ligure in posizione dominante sul Golfo del Tigullio. Gli “Appartamenti del Piano Nobile” sono visitabili tutto l’anno; vi si possono ammirare opere della Scuola Pittorica Genovese dei sec. XVI, XVII; e XVIII (Domenico Piola, Giovanni Battista Paggi, Giovanni Andrea De Ferrari, Luciano Borzone, Gio Enrico Vaymer), affreschi e trompe-l’oeil, arredi di diverse epoche, lampadari di Murano, stucchi, pavimenti in maiolica e in graniglia genovese. Le splendide sale e le grandi terrazze esterne ospitano eventi culturali, concerti, convegni e ricevimenti di nozze. 

Buona parte del fascino che caratterizza Villa Durazzo è dovuto al Parco secolare che la circonda e che si estende, affacciato sul Golfo, per circa tre ettari. 

Il piccolo Agrumeto, situato sul terrazzamento antistante il mare, è il nucleo più antico; la sua creazione si deve alla famiglia Durazzo, che mise a dimora aranci, limoni e pompelmi per dar vita a quinte di verde per chi saliva dal mare. 

Il Giardino all’Italiana ha un tracciato caratterizzato da siepi di bosso e mirto abbellite da numerose cicadacee, fra cui alcuni rari esemplari maschili di Cycas revoluta e un prezioso Encephalartos. Il giardino è contornato da piante di rose e diverse varietà di camelie ottocentesche, fra cui le famose Lavinia Maggi, Albino Botti e Alba Plena. 

Il Bosco Romantico all’Inglese degrada lungo il pendio della collina. Qui lecci, cipressi, canfore, pini si mescolano a palme di ogni genere in una suggestiva commistione tra flora esotica e mediterranea. 

Recentemente ripristinato, il Giardino Segreto dei Principi Centurione si presenta come un piccolo gioiello incastonato nel verde; nel XIX secolo costituiva il rifugio nascosto degli amanti e conserva intatta l’atmosfera romantica dell’epoca. 

L’intero insieme è arricchito da statue, fontane, fioriere e viottoli che conducono fino alla terrazza antistante la villa. Qui domina lo splendido acciottolato bianco e nero nello stile del risseu, la pavimentazione tipica ligure di pietre tondeggianti di mare o di fiume. 

Dal 2006 il Parco di Villa Durazzo, per la sua bellezza, storia e originalità è incluso nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, che riconosce e promuove i giardini italiani più belli.

Apertura

Il parco di Villa Durazzo è aperto alle visite con ingresso gratuito tutto l’anno dalle 9:00 alle 17:00 d’inverno; dalle 9:00 alle 18:00 in primavera; dalle 9:00 alle 19:00 d’estate. 


Villa Durazzo è aperta alle visite con orario invernale: 9:30-13:00 e 14:00-17:00; estivo: 9:30-13:00 e 14:00-18:00. Il biglietto è di € 5,50. (in caso di eventi gli orari potrebbero variare).


Altro

Telefono per informazioni: 0185472637

e-mail: info@villadurazzo.it 
Su prenotazione visite guidate per gruppi.

Altre segnalazioni

Foto e testi in gentile concessione da Copyright @ Villa Durazzo Centurione 


News

Tutti gli anni nel ponte di Pasqua si tiene la mostra mercato florovivaistica L’ Erba Persa


Mappa
Debug toolbar