home / i parchi / Villa Aureli
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Fassia


Un angolo di paradiso a pochi chilometri da Gubbio continua » 

Villa del Cardinale


continua » 

Villa Monticelli


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Aureli

Villa Aureli

Via Luigi Cirenei, 70 Castel del Piano Umbro (Perugia)

http://www.villaaureli.it

In località Castel del Piano, appena sopra la pianura del torrente Rio Fratta, è situata la villa Meniconi, detta anche Aureli dal nome dei suoi primi proprietari. Stilisticamente il palazzo presenta un disegno generale di matrice neoclassica

La raffinatezza degli ambienti interni è notevole, anche grazie alle collezioni di stampe rare di Piranesi ed ai mobili originali del XVIII secolo. Di pregio architettonico sono inoltre la cappella dedicata alla Madonna del Rosario che si affaccia sulla strada del paese e che presenta anch’essa un disegno stilistico settecentesco; la limonaia ornata al centro da un portale sovrastato da un’edicola a timpano ed il cancello d’ingresso occidentale, incluso all’interno di un grande arco bugnato. 

Davanti alla limonaia si apre il giardino terrazzato con disegno formale all’italiana. Si sviluppa su una pianta leggermente trapezoidale, decorato da portali, finestre, nicchie, balaustre e numerosi vasi di agrumi. 

Può essere visivamente suddiviso in tre parti; la prima è formata da quattro aiuole squadrate, decorate al centro da grandi tassi sagomati in forma di cubo. La seconda, molto più complessa, è caratterizzata da un gioco di aiole mistilinee intervallate da vialetti imperniati sulla vasca posta sul lato orientale. 

Tra la prima e la seconda parte è collocato il cancello che conduce al lungo viale secondario meridionale. Infine, la terza parte è occupata da un piccolo boschetto di lecci che sembrano sostituire la mancanza di un parco. 

La costruzione della villa risale ai primi anni del cinquecento quando venne eretta dal capitano di ventura Giovanni Gregori, attorno ad una torre medievale. 

Ingresso

La visita del giardino e delle pertinenze (parco, arancera, cortili, cantina, ecc.) guidata dal proprietario o da un membro della famiglia dura circa 40 minuti e il biglietto ha un costo di 10 euro a persona.


Apertura

Per prenotare la visita telefonare al 340.6459061


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar