home / i parchi / Villa del Cardinale
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Reinhardt


Il Progetto Giardino Reinhardt si propone di far conoscere un nuovo modo di i... continua » 

Villa Fassia


Un angolo di paradiso a pochi chilometri da Gubbio continua » 

Villa del Cardinale


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa del Cardinale

Villa del Cardinale

Località Colle Umberto Perugia (Perugia)

La villa del Cardinale rappresenta il più notevole esempio in Umbria di residenza suburbana cinquecentesca che abbia conservato fino ad ora il suo impianto originario. 

L’edificio prende il nome dal cardinale Fulvio della Corgna che lo fece costruire, su progetto dell’Alessi, verso il 1575 con la funzione di residenza estiva in una posizione strategica rispetto ai possedimenti della sua importante casata. 

Il complesso ebbe fin dall’origine la duplice funzione di azienda agricola e di residenza signorile, punto di incontro di letterati, studiosi ed artisti; ruolo che mantenne anche nei secoli successivi quando passò nelle mani di altre importanti famiglie.La facciata si sviluppa su due piani alti più l’ammezzato sottotetto ed è coronata da una copertura a padiglione molto sporgente. 

L’insieme risulta caratterizzato da una grande regolarità sia nella disposizione delle aperture che in quella delle cornici marcapiano e delle lesene.Gli ambienti interni, molto ampi, sono caratterizzati da coperture a volta ed al piano terra sono divisi in due gruppi simmetrici da un grande corridoio che conduce al vestibolo rettangolare di accesso allo scalone. 

Al piano nobile è situato il grandioso Salone d'Onore, con il suo soffitto ligneo a cassettoni intagliati e decorati con tinte policrome e dorature.La fascia terminale di questo ricco ambiente è interamente decorata da un lungo affresco di gusto tardorinascimentale attribuito a Salvio Savini (1581), autore anche di una lunetta affrescata nello scalone. 

Notevoli sono infine i giardini organizzati su quattro livelli di terrazzi; il primo è un giardino pensile che circonda la casa padronale mentre il secondo è un giardino terrazzato e strutturato in tre livelli che si dispone sul versante sudoccidentale della villa.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

L’apertura al pubblico è resa possibile in giorni particolari con visite guidate.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar