home / i parchi / Giardino della Masseria Brusca
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Comunale di Lecce


Il parco pubblico più significativo nel centro storico di Lecce. continua » 

Parco "Villa Achille Tamborino"


Il parco pubbllico più bello di tutta la provincia di Lecce. continua » 

Giardino di villa Zaira


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino della Masseria Brusca

Giardino della Masseria Brusca

Nardò (Lecce)

La masseria Brusca (sec.sedicesimo) copre un'area di circa sette ettari con il giardino annesso, dotato di statue, una fontana ornamentale, profili clipeati e stemma familiare sul portale.

Il perimetro della cinta muraria continua verso oriente con la chiesa e con altro accesso al giardino “delle api”, aggraziato da un artistico frontale con lesene, coronamento e pinnacoli in carparo, tanto da caratterizzare ancor più il complesso, contribuendo ulteriormente a farlo apparire più una villa suburbana che una funzionale ma modesta masseria. 

L’adiacente giardino, posizionato ad occidente e denominato “dei Continenti”, più vicino ad un hortus conclusus che non ad un parco campestre, è uno degli elementi di maggiore caratterizzazione, con soluzioni decorative che rendono il complesso masserizio davvero unico, soprattutto per l’arredo statuario di ispirazione mitologica che popola l’interno.

Vi si accede per un portale d’accesso di squisito gusto neoclassico, scandito da quattro semicolonne e dall’insolita conformazione concava, con busti, fregi e decori geometrici e vegetali, due profili clipeati, lo stemma di famiglia. Particolarmente bella ed insolita per il territorio è la collezione di statue dei Continenti: Asia, Africa, Europa e America, con sembianze femminili, disposte alle spalle dei sedili semicircolari in pietra e interposte tra altrettante coppie di statue (Pomona e Vertumno, Diana e Silvano, Cerere e Bacco, Flora e Fauno). Ne risulta quindi una scenografica, quasi teatrale, disposizione a quarti di cerchio e a gruppi di tre.

Chi fece realizzare questo luogo lo volle davvero delizioso, come lo è tuttora, con piccoli sentieri ombreggiati da maestosi pini di Aleppo che conducono ai viali rettilinei e quindi alla fontana centrale con base quadrata, certamente precedente all’altra circolare posta di fronte all’ingresso. I viali si concludono con altrettante nicchie inquadrate da paraste, con archi mistilinei e con stemmi gentilizi.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orari Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar