home / i parchi / Parco "Villa Achille Tamborino"
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carrelli


Una delle prime opere di Pietro Porcinai, si trova a Lecce. continua » 

Giardino del castello Winspeare


Il giardino di palazzo Winspeare, il cui ridisegno risale al 1885, riflette l... continua » 

Giardino di palazzo Della Ratta (Centonze)


Il più severo dei palazzi leccesi continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parco "Villa Achille Tamborino"

Parco "Villa Achille Tamborino"

Piazza Achille Tamborino Maglie (Lecce)

Il parco "Villa Achille Tamborino" è nella zona sud di Maglie ed è chiamato dai magliesi "Villa Tamborino" o, più semplicemente, "la Villa", il parco pubblico più bello di tutta la provincia di Lecce

L'ingresso del parco è costituito da un monumentale padiglione in stile neoclassico con ampi portici all'interno che si affacciano sulla piazzola, punto di partenza per il visitatore.Il parco riunisce in se tutti gli elementi che caratterizzano i parchi dell'epoca in stile "romantico" come, per esempio, ponti, belvedere, piccole grotte, rialzi artificiali. 

La superficie è divisa in tre zone. La prima, la più vicina alla residenza, è principalmente un giardino in stile "inglese", ricco di aiuole fiorate e piccoli sentieri. La presenza di piante esotiche e specie mediterranee inseriscono il giardino in questo stile di fine XIX secolo molto diffuso nel meridione. Sono presenti statue di stile neoclassico. 

La seconda zona è coperta da lecci (Quercus ilex) tipici del Salento, piantati in file regolari. Sotto questi alberi sono presenti dei giochi per bambini e panchine per godersi il fresco. 

La terza zona riproduce un bosco sempreverde che ricorda le antiche foreste che ricoprivano il Salento fino al XIX secolo, con un sottobosco variegato con esemplari di lentisco, alaterno, viburno, asparago, ed altre specie locali. 

Il sentiero principale, che parte dal padiglione d'ingresso, attraversa tutto il parco e termina su un belvedere posto sopra una grotta artificiale. In questa grotta, la più grande del parco, si può ammirare un affresco a trompe l'oeil del Palma (1821) con scene marine e lacustri oltre a stalattiti e stalagmiti che provengono dalle grotte della costa Adriatica. 

Ai lati del viale ci sono scalette che portano in bassi vani scavati nella roccia e ponti. Sul belvedere è presente un chiosco con vetrate policrome e cupola che richiama le tende turche con drappeggi gialli e rossi.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Aperto tutti i giorni10-12.30 e 15.30-18.30


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar