home / i parchi / Villa delle Peschiere

Notice: Undefined variable: main in /home/web/www.ilparcopiubello.it/www/app/lib/model/Park.php on line 407
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Garnier


Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti... continua » 

Villa del Principe


Primo esempio di edificio in stile rinascimentale genovese, il Palazzo del Pr... continua » 

Villa Groppallo allo Zerbino


In stile rinascimentale il giardino ospita sul fronte dell’edificio un&... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa delle Peschiere

Villa delle Peschiere

Via S. Bartolomeo degli Armeni, 5 Genova (Genova)

Tobia Pallavicino banchiere, prestatore di denaro e armatore della flotta spagnola, alla sua morte nel 1581, risultava proprietario del palazzo in “Strada Nuova” e della Villa delle Peschiere ancora oggi appartenente alla nobile Famiglia. La struttura del giardino, secondo un piano attribuito a Galeazzo Alessi, prevede due diversi livelli che permettono di godere da ampi belvedere della vista dell’intera città. 

Comprende collocate ai lati del palazzo, mentre, nello spazio retrostante, si trova una vasca ornata con una statua del Tritone

Al piano sottostante rispetto all’edificio si trova una grotta, preceduta da un portico a serliana in ordine dorico. L’antro attribuito a Giovan Battista Castello al suo interno custodisce due ninfei, rivestiti di frammenti di stalattiti e rocce. La superficie della grotta e delle volte dell’atrio, ad esclusione delle nicchie, è ricoperta da un mosaico di tessere ovali maiolicate, quarzo, ciottoli e pietre colorate, coralli e conchiglie e parti di stucco. La composizione vegetale del giardino del ‘500 ha subito modificazioni nel tempo e la quasi totalità degli alberi e degli arbusti odierni risalgono a un periodo tra ‘800 e ‘900. 

L’edificio è attualmente sede di una compagnia di assicurazioni.

Mappa
Debug toolbar