home / i parchi / Villa del Principe
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Garnier


Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti... continua » 

Villa delle Peschiere


Strutturato su due diversi livelli che permettono di godere da ampi belv... continua » 

Villa Groppallo allo Zerbino


In stile rinascimentale il giardino ospita sul fronte dell’edificio un&... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa del Principe

Villa del Principe

Piazza del Principe 4 Genova (Genova)

http://www.palazzodelprincipe.it

Primo esempio di edificio in stile rinascimentale genovese, il Palazzo del Principe è il più importante complesso monumentale cinquecentesco della città, già dimora dell’ammiraglio di Carlo V, Andrea Doria, che lo fece erigere e decorare tra il 1521 e il 1540. 

Signore di fatto della città, pur nel quadro dell’ordinamento repubblicano, il Doria pensò l’edificio come il simbolo magniloquente del suo potere: la residenza è l’unico esempio di “reggia”che la Repubblica di Genova conobbe nel corso della sua storia secolare. Se gli interni custodivano gli affreschi di Perin del Vaga e splendidi arazzi, gli esterni non erano meno preziosi, grazie al giardino risalente al 1530 e completato nei primi anni del ‘600 da Giovanni Andrea I, successore del Doria. 

Un primo impianto lo vedeva organizzato in aiuole regolari, puntellato da fontane come quella di Nettuno, scolpita da Taddeo Carlone nel 1599, ma l’Ottocento lo trasformò secondo il modello del Parco Romantico all’Inglese

Danneggiato dal Secondo Conflitto Mondiale, il giardino è stato recentemente restaurato nella sua parte centrale, con il recupero della planimetria cinquecentesca. 

La scelta delle specie botaniche, parzialmente basata sulle descrizioni storiche del giardino, è stata guidata dal principio di utilizzare solo varietà note adottate in Italia a cavallo tra il ‘500 e il ‘600 (tra i cui i primi tulipani botanici). 

Il Palazzo del Principe, rimasto nei secoli proprietà degli eredi Doria Pamphilj, è aperto al pubblico dal 1995.


Il giardino storico 

Andrea Doria si occupò di dotare il suo Palazzo di giardini all’italiana adeguati all’importanza della dimora, a sud affacciati sul mare, a nord articolati in una serie di terrazze che risalivano la ripida collina di Granarolo. 

Il giardino meridionale terminava con una loggia protesa verso il litorale e ospitava una splendida uccelliera, entrambe edificate dal suo successore Giovanni Andrea I Doria che fece assumere la fisionomia definitiva al complesso monumentale. Durante il XIX secolo l’impianto all’italiana fu sostituito da un parco all’inglese secondo il gusto romantico del periodo. 

Gli eventi bellici, nel corso del ‘900, rappresentarono un momento di forte degrado. Il recupero del giardino, la sua ricostruzione topografica e il progetto di ripristino hanno voluto per quanto possibile proporre l’assetto tardo cinquecentesco. L’intervento di rivalorizzazione si è organizzato intorno alla fontana del Nettuno che, sopravvivendo ad ogni trasformazione, ha rappresentato il fulcro centrale del parco. 

Oggi l’impianto della vegetazione desidera evocare le sistemazioni orticole del periodo a cavallo tra XVI e XVII secolo. Si sono privilegiati gli accostamenti di specie da fiore con piante aromatiche (la rosa con il mirto, il garofano con il rosmarino e così via), si è enfatizzata l’importanza delle piante “coronarie” (con le quali si usava formare ghirlande, corone e mazzi decorativi) e si sono incluse specie importate proprio nel Cinquecento dal Nuovo Mondo, assai apprezzate e diffuse nei giardini italiani.

Ingresso

Intero: €9 

Ridotto o Gruppi o Scuole: €7


Apertura

Estensione degli orari da lunedì 29 giugno 2020

- Senza prenotazione: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16.15) e inoltre sabato e domenica dalle 10.00 alle 14:00 (ultimo ingresso ore 13.15)
- Su prenotazione: sabato e domenica pomeriggio fino alle ore 17:00
Sarà possibile usufruire del servizio di guida interno per il quale è necessaria la prenotazione.
Il Giardino Rinascimentale della Villa sarà visitabile su prenotazione con visita guidata.


Altre segnalazioni

Ingresso in Piazza del Principe, 4 - Genova 

Tel: 010 / 255509 
Fax: 010 / 2464837 
E-mail: info@palazzodelprincipe.it 
Website: www.dopart.it/genova


Mappa
Debug toolbar