home / i parchi / Villa Brignole Sale
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Garnier


Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti... continua » 

Villa delle Peschiere


Strutturato su due diversi livelli che permettono di godere da ampi belv... continua » 

Villa Groppallo allo Zerbino


In stile rinascimentale il giardino ospita sul fronte dell’edificio un&... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Brignole Sale

Villa Brignole Sale

Via San Nazaro, 20 Genova (Genova)

I fasti di questo imponente edificio risalgono all’acquisto del palazzo da parte di Giulio Sale che, nel 1584, ne fece un centro di cultura, residenza estiva per personalità di spicco dell’epoca. 

Il parco della villa divenne cornice di feste danzanti e manifestazioni musicali, tradizione perpetrata, poi, dagli eredi Geronima e da suo marito Gio Francesco Brignole. La presenza dei Brignole Sale in Albaro terminò tre secoli dopo, con l’estinzione della casata e il passaggio del complesso nelle mani del duca di Melzi d’Eril, che spogliò il Palazzo di tutti i beni mobili e lo mise in vendita. 

Nel 1882 la Villa fu comprata dalla Congregazione delle Suore Marcelline che la resero sede di un Istituto Scolastico ancora attivo. 

Il giardino all’Italiana compreso nella proprietà presenta un impianto quadrangolare. Al centro delle aiuole crescono alberi ad alto fusto, palme e magnolie, che hanno preso il posto delle originarie bulbacee. Statue marmoree originalie pavimentazione in mattoni disposti a lisca di pesce imprimono un carattere particolare all’insieme. 

Il parco si sviluppa su tre livelli: il viale di accesso con la limonaia; il prato indeclivio, fiancheggiato da quattro ampie aiuole a manto erboso e la zona pianeggiante in basso, costituita da una stradina alberata e da un’area dove spicca il mascherone originale appartenente ad un’ampia peschiera di forma ellittica. 

All’estremità dei viali si trovano quattro grotte che presentano tracce della primitiva decorazione di conchiglie.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Visite guidate solo su appuntamento, a pagamentoTel. 010/3620360e-mail: marcelline@libero.it


Altre segnalazioni

Altro


Mappa
Debug toolbar