home / news / ECCO I DUE PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA 2015: IL GIARDINO DI NINFA E VILLA MEDICI A ROMA
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Parco Colletta

Il Parco Colletta si estende tra la confluenza della Dora Riparia e della Stura di Lanzo in sponda sinistra del Po, nel territorio del comune di Torino. 


» approfondimento


ECCO I DUE PARCHI PIÙ BELLI D'ITALIA 2015: IL GIARDINO DI NINFA E VILLA MEDICI A ROMA


Ufficiali i nomi dei vincitori della XIII edizione del concorso che premia le bellezze verdi italiane, con la novità - quest'anno - di un "vincitore popolare" scelto dai visitatori. 

(Roma, Ottobre 2015) Esiste una "grande bellezza" in Italia, preziosa, superba ed affascinante: è quella dei nostri stupendi Parchi e Giardini, degli angoli di paradiso che costellano il "Bel Paese" e come scrigni fatati ne custodiscono la storia, la cultura, i colori ed i profumi. 

Un patrimonio davvero inestimabile, fatto di luoghi verdi curati minuziosamente nelle geometrie precise e formali dei giardini “all'italiana”, e di ambienti dove gli elementi della Natura sembrano seguire il loro libero corso ed equilibrio, con la magia romantica dei grandi parchi “all'inglese”. Una dualità che trova perfetto riscontro nei due Parchi vincitori della XIII edizione del concorso "Il Parco Più Bello d'Italia", entrambi nel Lazio ma diversi nella loro storia e nell'emozione che offrono al visitatore. 

Il Comitato Scientifico ha selezionato questi due gioielli naturalistici tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d'Italia e recensiti nella guida online www.ilparcopiubello.it, che da oltre tredici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta dei gioielli del patrimonio paesaggistico e botanico italiano. 

Ecco dunque i due vincitori della XIII edizione del Premio Il Parco Più Bello d'Italia: 

è Il Parco Più Bello d'Italia 2015 per la categoria Parchi Privati 

è Il Parco Più Bello d'Italia 2015 per la categoria Parchi Pubblici 

Due parchi facilmente visitabili entrambi nel corso di uno stesso weekend: il Giardino di Ninfa, che nasce sulle rovine dell'antica città, sapientemente curato e amministrato dalla Fondazione Roffredo Caetani - sotto la guida del Presidente Pier Giacomo Sottoriva - in nome dell'armonia della vegetazione con le rovine, dell'accostamento dei colori con pietre e acqua, nel massimo rispetto degli equilibri dell'ecosistema; Villa Medici a Roma, con un prezioso parterre formale ed un boschetto di grandissimo interesse, sede dell'Accademia di Francia che lo ha riportato agli antichi splendori. 


Oltre ai due vincitori ufficiali del Premio, la giuria ha voluto assegnare quest'anno una menzione speciale ad un giardino del Salento, ubicato in un territorio nel quale gli ulivi secolari sono fortemente compromessi dalla diffusione del batterio della Xylella: 

Menzione Speciale Il Parco Più Bello d'Italia 2015 

Si è svolta inoltre, quest'anno per la prima volta, una "votazione popolare" tra gli utenti del network e i visitatori dei Parchi e Giardini d'Italia, che hanno potuto votare il loro preferito tra i 10 finalisti 2015. La votazione è avvenuta tramite la pagina Facebook "Il Parco Più Bello" e ha riscosso un interesse che è andato ben oltre le aspettative. Il vincitore del Premio Giuria Popolare Il Parco più Bello d'Italia 2015 è: 
Premio Giuria Popolare Il Parco Più Bello d'Italia 2015 

Il Parco Più Bello da oltre tredici anni seleziona i parchi e i giardini pubblici e privati visitabili per promuovere a livello nazionale e internazionale un “turismo verde” di qualità che permetta al grande pubblico di scoprire questo prezioso patrimonio ad oggi ancora poco conosciuto. 

Il network “Il Parco più Bello d’Italia”, che conta ad oggi oltre 1000 luoghi incantati in tutta Italia, è attivo con tutte le informazioni di visita, eventi e molto altro, nella guida online www.ilparcopiubello.it e sulle pagine Facebook e Twitter “Il Parco Più Bello”. 

www.ilparcopiubello.it
Debug toolbar