home / i parchi / Villa Barberino
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Bardini


Ricomposizione di tre proprietà diverse: la grande scalinata barocca... continua » 

Giardino di Badia a Coltibuono


Il giardino della Badia è impostato secondo lo schema dell'antico hort... continua » 

Roseto Fineschi


Giardino botanico di rara bellezza, in cui è presente una delle pi&ugr... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Barberino

Villa Barberino

Viale Barberino 19, Meleto (Arezzo)

http://www.villabarberino.it

C'è una pianta in un angolo di questo giardino, che d'inverno è sparuta e spoglia, priva di fascino ed assente. E' alta poco più di due metri e nessuno la nota mai, poiché rimane nascosta dietro una siepe di bosso a pochi passi da una torre ottocentesca con merli neo-geulfi sulla cima. Quella pianta goffa e anonima è il segreto più affascinante di Villa Barberino a Meleto, una fortificazione di antichissime origini, che si trova a mezza costa del monte il cui crinale separa il Valdarno Superiore dal Chianti, su di un ripiano un tempo detto Pian d'Avane. 

Per l’importanza strategica che ricoprì tra il XIII e il XIV secolo il castello di Barberino (dal toponimo greco “luogo impervio, barbaro”), fu legato alla storia della repubblica fiorentina, in lotta con la vicina Arezzo. Meleto dal 1340 fu il capoluogo della lega d'Avane, una federazione di comuni del contado fiorentino, che aveva sede proprio nel castello di Barberino, "habitazione et residenza del notaio et uffiziali di detta lega" (dallo statuto d'Avane, 1412). 

Il più antico proprietario era stato Guido da Meleto, vissuto ai tempi di Dante a Firenze, nel quartiere di Santo Spirito. La famiglia dei Da Meleto era rimasta in possesso della tenuta fino al 1590, dopo di che essa era passata alle famiglie fiorentine dei Capponi (XVI e XVII sec.) e quindi agli Alamanni che nel XVIII sec., seguendo i principi delle riforme agrarie del duca Pietro Leopoldo, arricchirono il complesso di un mulino e di nuove case coloniche, dando vita alla fiorente fattoria il cui nucleo era rappresentato da Villa Barberino.

Ingresso

Ingresso


Apertura

Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar