home / i parchi / Bosco Parrasio
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Vaticani


C'è chi considera i Giardini Vaticani i più belli del mondo. Ce... continua » 

Villa Madama


Dal 1941 è proprietà del Ministero degli Esteri e utilizzata co... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Bosco Parrasio

Bosco Parrasio

Salita del Bosco Parrasio Roma (Roma)

L’area dove si trova il Bosco Parrasio fu donata nel 1724 dal re del Portogallo Giovanni V all’Accademia dell’Arcadia, fondata a Roma nel 1690, da poeti appartenenti alla cerchia della regina Cristina di Svezia, per ospitarne le riunioni. 

I membri dell’Arcadia aspiravano a restaurare la sobrietà nella poesia italiana, contrapponendosi al cattivo gusto barocco e ispirandosi all’Antica Grecia con i suoi valori bucolici e pastorali. Si erano precedentemente riuniti nella selva di S. Pietro in Montorio, nella villa del duca Mattei di Paganica e nel giardino Riario. 

Un bosco costituiva un luogo perfetto per gli ideali dell’Accademia e venne denominato “Parrasio” da una regione dell’Antica Grecia.Per la realizzazione del Bosco fu chiamato Antonio Canevari, anch’esso Arcade, che insieme a Nicola Salvi, ideò l’ingresso composto di due elementi incurvati, ognuno scandito da due pilastri, su cui figura l’iscrizione “Accademia degli Arcadi”, e le tre rampe curve di scale simmetriche che raccordano l’entrata all’edificio sulla collina.Sul primo terrazzamento venne collocata una fontana, mentre sul secondo un anfiteatro ellittico. 

L’edificio, detto il Serbatoio, che ospitava l’archivio e la segreteria, fu restaurato nel 1760 da Clemente Orlandi, ma fu rifatto completamente da Giovanni Azzurri nel 1838.La facciata , riprende l’emiciclo dell’anfiteatro ed è scandita da otto colonne egizie e due pilastri. 

Vi furono inserite anche due lastre con le dieci leggi degli Arcadi, scritte dal canonico Giovanni Mario Crescimbeni, tra i fondatori dell’accademia e Custode generale per trentotto anni.Ancora oggi il Bosco appartiene all’Accademia.

Apertura

Visitabile su appuntamento


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar