home / i parchi / Castello dei Da Peraga
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Pisani Bolognesi Scalabrin


La radice inglese si salda con la tradizione del giardino all&rsquo... continua » 

Giardino Monumentale di Valsanzibio


VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di gi... continua » 

Villa Emo a Monselice


Caratterizzata dagli splendidi effetti cromatici della fioritura delle rose n... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello dei Da Peraga

Castello dei Da Peraga

Via Arrigoni Vigonza (Padova)

Dell’esistenza di un castello a Peraga si ha notizia dal 1958, fu quasi completamente distrutto nel 1319 da Jacopo da Carrara. 

Nei tempi del dominio veneziano, il castello, già così legato alle vicende della storia padovana (i Da Peraga risultavano essere per importanza la 2^ famiglia del padovano), perse il carattere di fortezza per le mutate condizioni politiche, militari e sociali e divenne un palazzo-castello, dimora abituale di villeggiatura di famiglie signorili come i veneziani Michelis. 

Il palazzo-castello del 1400 a seguito di numerosi rimaneggiamenti e passato a vari proprietari, acquisì l’attuale struttura di dimora mobiliare veneta (villa Bettanini). 

Nel corso del 1800 fu aggiunta l’ala ovest e fu scavata una canaletta intorno alla villa, di gusto romantico, oggi interrata. Dalla nobile famiglia dei Da Peraga uscirono personaggi illustri, dei quali il più celebre fu Bonaventura (1332-1388), teologo Cardinale agostiniano, al quale è dedicata la via principale. 

Il castello oggi, mette a disposizioni a tutta la comunità vigontina, un ampio parco, un luogo di manifestazioni, iniziative ed incontri sociali a favore della cittadinanza.

Ingresso

Biglietto ingresso


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar