home / i parchi / Villa Vigna Contarena
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Pisani Bolognesi Scalabrin


La radice inglese si salda con la tradizione del giardino all&rsquo... continua » 

Giardino di Valsanzibio


VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di gi... continua » 

Villa Emo a Monselice


Caratterizzata dagli splendidi effetti cromatici della fioritura delle rose n... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Vigna Contarena

Villa Vigna Contarena

Via Cappuccini 11 Este (Padova)

https://www.facebook.com/Venetoholidayapartments

Il nome di "Vigna" pare sia dovuto al fatto che, in origine, la casa di campagna che i patrizi veneziani Contarini possedevano in una cesura accanto alle mura ad occidente del Castello d'Este aveva un bel parco ad alberi da frutta e a viti

La situazione della casa sulle primissime pendici del Colle del Principe, alla medesima pendenza del vicino Castello, è assai favorevole alla vegetazione di piante e di vigne. L'accesso principale alla Villa è accanto alla torre angolare Ovest del Castello e attraversa in salita tutto il parco. 

L'ingresso secondario invece si trova sulla stradetta collinare Via Cappuccini, poco dopo l'arco della villa Cornaro-Benvenuti.Non si sa di preciso quando i Contarini siano giunti in Este. Un Pietro Contarini fu podestà per conto della Serenissima nel 1451. Certa è però la loro presenza nella seconda metà del 1500, quando altre Famiglie del patriziato veneto acquistarono nella terraferma vaste proprietà agricole dal demanio della Repubblica che aveva estremo bisogno di denaro per la guerra contro i Turchi. 

Dietro l'esempio del primo Alvise Cornaro, bonificatore di paludi e possessore di una "casa di campagna" ereditata in Este nella prima metà del 1500, erano venuti i Mocenigo i quali comperarono addirittura il Castello d'Este e possedimenti attorno alla collina e campagne paludose verso l'Adige. Vennero anche i Pisani, i Morosini, i Barbarigo, i Venier e altre famiglie.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Le visite sono possibili solo previo accordo con il proprietario (almeno 8/10 giorni in anticipo): Guido Caporali +393496097462 o caporali.guido@gmail.com


Altro

Altro

Mappa