home / i parchi / Villa Imbonati
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carlotta


Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, dove capolavori della na... continua » 

Villa d’Este a Cernobbio


Luogo di delizie in riva al lago di Como. continua » 

Villa del Balbianello


Giardino a terrazze che sorge sull’estremità di un promon... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Imbonati

Villa Imbonati

Via Imbonati, 1 Cavallasca (Como)

http://www.comune.cavallasca.co.it

Villa Imbonati risulta essere un bene vincolato e riportato nei cataloghi della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della regione Lombardia. 

La villa, realizzata nel 1657 dalla nobile famiglia milanese Imbonati, è circondata, da uno splendido parco a terrazze, che è parte integrante del complesso. Agli Imbonati seguirono dall’inizio dell’800, i Butti, e quindi il barone belga Bayet, a cui dobbiamo gran parte delle essenze esotiche cresciute. 

La sua caratteristica strutturale è quella di essere composto di due giardini, uno all’italiana della metà del Settecento e l’altro all’inglese dei primi decenni del Novecento, la cui compresenza conferisce un particolare effetto di armonia e particolarità paesaggistica. Di notevole interesse e rarità sono due esemplari arborei storici di Liriodendron tulipifera e Catalpa bignonioides. 

L’edificio presenta importanti cicli di pitture parietali, imperniati su temi mitologici e biblici. Notevoli anche i soffitti lignei.  Nel settecento fu cenacolo letterario dell’Accademia dei trasformati e opitò Pietro Verri, Cesare Beccaria, Giuseppe Parini, il giovanissimo Alessandro Manzoni.

In diverse occasioni tra la fine dell’800 e i primi del 900 fu ospite della villa Luigi Pirandello. Attualmente l’edificio è sede del Comune di Cavallasca e della Biblioteca Comunale. Il parco è lambito dal fiume Seveso, infatti a Cavallasca lungo il pendio meridionale del Montesasso vi è una piccola sorgente che dà origine al fiume Seveso, che da piccolo ruscello diventa torrente a poca distanza dalla chiesa parrocchiale, attraversa la strada provinciale, il parco e tutto il paese, per poi trasformarsi in fiume nella Brianza.

Ingresso

La Villa è visibile gratuitamente


Apertura

La Villa è visibile tutto l’anno durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici Comunali o della Biblioteca comunale. 


Lunedì, martedì, giovedì,venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 
Mercoledì dalle 11 alle 13 Sabato dalle 10 alle 12 e delle 15.30 alle 18.30


Altro

VIDEO della Villa Imbonati e del suo Parco storico 

VIDEO del Parco storico di Villa Imbonati

Altre segnalazioni

Per eventuali visite di gruppo prendere contatto con la Biblioteca comunale (031 210455)


Mappa
Debug toolbar