home / i parchi / Castello del Catajo
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Pisani Bolognesi Scalabrin


La radice inglese si salda con la tradizione del giardino all&rsquo... continua » 

Giardino Monumentale di Valsanzibio


VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di gi... continua » 

Castello di San Pelagio


Con un ampio giardino con laghetto, labirinto e ghiacciaia, ospita il Mu... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Castello del Catajo

Castello del Catajo

Via Catajo, 1 Battaglia Terme (Padova)

http://www.castellodelcatajo.it

Imponente complesso, il cui aspetto esterno richiama decisamente l'immagine di una fortezza militare - dalle ampie terrazze esterne si gode una splendida vista sull'anfiteatro collinare che circonda il castello.

Il Catajo sorge sulle pendici del Montenuovo ed è circondato da un ampio giardino con vari elementi architettonici e scultorei. L'edificio venne costruito tra il 1570 e il 1573 come villa privata, anche se per la sua imponenza ed il suo aspetto fortificato non è inappropriato l'appellativo di "castello". 

La villa venne costruita su progetto dell'architetto Andrea della Valle per volere del condottiere Pio Enea I degli Obizzi, famoso per aver inventato l'obice, rispecchiandone in questo modo il carattere militare. 

Dal castello si accede al Giardino della Duchessa, realizzato nel XIX secolo sulle pendici del colle, a ridosso del Castel Nuovo (a ovest dell’edificio principale) e caratterizzato dalla presenza di cipressi secolari, tra i quali si snoda un sentiero a serpentina che introduce al Parco Daini, usato un tempo come riserva di caccia e tuttora dimora di decine di daini. 

Di fronte al castello si estende il grande Parco delle Delizie: in origine conteneva solo alberi da frutto, ma nel 1600 fu modificato da Pio Enea II con l’introduzione di vasi di agrumi lungo i viali principali, di un bosco d’olmi, di un labirinto in bosso e di una peschiera rettangolare. Ricami in bosso all’ingresso rappresentavano le insegne della Repubblica Veneziana, Stato Pontificio, Estensi e Medici, le potenze cui sono dedicate le sale interne. 

L’impostazione attuale del parco risale al periodo tra ‘700 e ‘800, quando Tommaso, esperto di botanica, tolse le siepi in bosso per sostituirle con un giardino botanico e piantò le magnolie, da poco introdotte in Europa. A quel periodo risale anche la maestosa sequoia lungo il viale principale, al temine del quale si innalza il monumento funebre a Barbara Querini, moglie di Tommaso, morta molto giovane dopo soli due anni di matrimonio. 

Accanto alla peschiera si nota una vasca ovale, costruita dai Duchi di Modena come piscina; molti degli arredi marmorei del giardino furono asportati in epoca asburgica.

Ingresso

Prezzi biglietti d'ingresso 2019:

Adulti: 9,00 euro
Bambini da 6 a 12 anni: 3,00 euro
Bambini fino a 5 anni: gratuito


Apertura

Il Castello è aperto nei pomeriggi di martedì, giovedì, venerdì e domenica

nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Ahosto dalle 15.00 alle 19.00
nei mesi si Marzo, Settembre, Ottobre e Novembre dalle 14.30 alle 18.30


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar