home / i parchi / Villa del Grumello
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Carlotta


Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza, dove capolavori della na... continua » 

Villa d’Este a Cernobbio


Luogo di delizie in riva al lago di Como. continua » 

Villa del Balbianello


Giardino a terrazze che sorge sull’estremità di un promon... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa del Grumello

Villa del Grumello

Via Per Cernobbio 11, Como (Como)

http://www.villadelgrumello.it

A pochi passi dal centro della città di Como, tra il blu del lago e il verde rigoglioso del suo parco si incastona Villa del Grumello. 

Sorta nel XV secolo con funzione di rustico, la Villa viene ricostruita nella seconda metà del ‘500 dal banchiere milanese Tommaso d'Adda, e diviene una delle prime residenze suburbane del patriziato comasco, amata per la vista incantevole e per la posizione privilegiata: immersa nel verde, ma nel contempo vicina alla città. 

Successivamente, divenne dimora della famiglia Odescalchi, dei Giovio e dalla seconda metà dell' ‘800 dei Celesia. Nei secoli la Villa fu sottoposta a diversi interventi di restauro ed ampliamento: nel ‘600 per mano del Pellegrini, a fine ‘700 con l'intervento di Simone Cantoni e nel 1870 per opera dell'arch. Nessi. Le sue stanze affrescate e finemente stuccate hanno ospitato illustri personaggi, tra cui Vincenzo Monti, Alessandro Volta e Ugo Foscolo. 

La famiglia dei Celesia, grazie anche alle maestranze dell'arch. Nessi, ha dato una nuova fisionomia al Parco, che dal lago si estende fino al Colle di Monte Olimpino. All'interno del Parco convivono armoniosamente la cinquecentesca Villa del Grumello con la darsena, le ex scuderie (oggi foresterie), le serre, la cappella e la portineria. 

L'attuale struttura del Parco, si articola secondo un disegno compositivo romantico in radure alternate a gruppi di piante secolari. Il viale di magnolie conduce dal cancello di ingresso fino al pianoro, sul quale si staglia il maestoso cedro secolare che affianca la Villa, assieme a tre maestosi pini marittimi. 

Il Parco è inoltre attraversato da sentieri in costa, che consentono di ammirare lo splendido panorama del primo bacino del lago di Como e della città. Accanto alle serre vi è un incantevole laghetto alimentato dalla vicina fonte, nel quale crescono rigogliosi fiori di loto, ninfee ed altre varietà. Tra le diverse essenze del parco di particolare pregio le piante di canfora, alcune sequoie ed un esemplare centenario di Ginko biloba. Nel 2006, su impulso della Camera di Commercio di Como si costituisce l'Associazione Villa del Grumello, che avvia il restauro della Villa, al fine di darle una nuova collocazione nella vita della città, come sede di iniziative culturali, imprenditoriali, scientifiche e di formazione. 

Va inoltre ricordato che Villa del Grumello, insieme a Villa Olmo e a Villa Sucota, è attualmente inclusa nel Chilometro della Conoscenza, un progetto promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como, ed è costituito da un percorso culturale di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica. Localizzato in prossimità del centro della città, il percorso riunisce, attraverso i rispettivi parchi secolari per un totale di 17 ettari, alcune ville storiche di rara bellezza che si affacciano sul lago. 

Il progetto del Chilometro della Conoscenza coinvolge realtà istituzionali, culturali e scientifiche, imprese, fondazioni e associazioni dedicate alla valorizzazione dell'arte, all'organizzazione di eventi ed esposizioni, allo sviluppo innovativo e imprenditoriale del territorio. Un luogo quindi di grande attrattiva anche per un pubblico internazionale.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Dal 27 marzo all'1 novembre 2016

Tutte le domeniche dalle 10 alle 18, ad eccezione dei giorni in cui verranno ospitati eventi privati. 

 
Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate sul sito www.villadelgrumello.it


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar