home / evento / Il fascino dei colori d’autunno
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Parco Colletta

Il Parco Colletta si estende tra la confluenza della Dora Riparia e della Stura di Lanzo in sponda sinistra del Po, nel territorio del comune di Torino. 


» approfondimento


Il fascino dei colori d’autunno


Passeggiate e visite guidate tematiche al Parco del Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino)
Domenica 11, 18 e 25 ottobre 

Nel mese di ottobre la Fondazione Cosso propone tre visite guidate tematiche del Parco del Castello di Miradolo, per tre domeniche successive, sempre alle 11 e alle 16. Con l'arrivo della stagione autunnale il Parco si tinge di colori caldi e splendide sfumature: il bruno delle Ortensie, il rosso brillante dell'Acero del Giappone, il giallo dorato del Ginkgo Biloba e tanti altri. Le piante esotiche e ornamentali del giardino permetteranno ai visitatori di godere della bellezza del “foliage”. 

Domenica 11 ottobre, visita guidata “Itinerario esotico in un parco all'inglese” Sarà presentata la storia del Castello e del Parco di Miradolo con un approfondimento sulle caratteristiche del parco all'inglese e sulla messa a dimora tra la fine del 1700 e la metà del 1800 di alberi autoctoni ed esotici. Si parlerà della scoperta di nuove specie botaniche a seguito delle spedizioni geografiche ottocentesche soffermandosi ad osservare gli esemplari di Ginkgo Biloba, Taxodium distichum, Ippocastano, Quercia americana, Camelia, Acero giapponese, Liriodendro, Sequoia e Bamboo gigante. 

Domenica 18 ottobre, visita guidata “Architettura di paesaggio” Un itinerario virtuale nella storia dell'architettura di paesaggio, attraverso esempi che a partire dagli antichi Egizi evidenziano l'intervento e la manipolazione da parte dell'uomo sulla natura in senso geometrico e architettonico. Da questi interventi sono nate meravigliose opere, parchi e giardini, come quello del Castello di Miradolo. L'excursus termina con un approfondimento sul giardino Informale all'Inglese e con una passeggiata nel parco del Castello alla scoperta della sua storia e delle sue bellezze naturali. 

Domenica 25 ottobre, visita guidata “Mitologia degli alberi” Fin dall'antichità gli alberi hanno affascinato e interrogato l'uomo. In passato le piante venivano considerate la manifestazione più immediata e concreta della divinità: ad esse gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto, intorno alle piante fiorivano miti straordinari e a ciascuna specie, a ogni albero, venivano attribuite virtù e funzioni particolari. Durante una piacevole passeggiata nel Parco storico del Castello di Miradolo si scopriranno le specie arboree presenti che da sempre hanno ispirato miti e leggende legate ad esse. 


Visite guidate a tema: 
Domenica 11, 18 e 25 ottobre 
Ore 11 e ore 16, durata 1,5 H 
Costo 6 euro a persona, oltre al biglietto di ingresso al Parco (3 euro) 
Prenotazione consigliata al numero 0121.502761 oppure scrivendo a info@fondazionecosso.it 

Orario di apertura del Parco del Castello di Miradolo: 10/18 
Costo: ingresso Parco, 3 euro


Debug toolbar