home / evento / Rosazzo da Rosa
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Il Cannone

La villa è immersa nel Parco di piante secolari con una fontana del '600 restaurata.

» approfondimento


Rosazzo da Rosa


XIII edizione 13 e 14 maggio 2017 
Abbazia di Rosazzo (Manzano – Udine) 

Si terrà il 13 e 14 maggio, la XIII edizione di Rosazzo da Rosa, nella cornice millenaria dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine). Convegni, incontri, visite guidate, caratterizzeranno la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde. 

L’edizione 2017 di Rosazzo da Rosa, che si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle 9 alle 18, si preannuncia ricca di iniziative, incontri, mostre, conferenze e laboratori dedicati alle rose, all’arte verde e all’arte floreale. Incontri tematici con giardinieri, garden designer, scrittori, chef ed esperti arricchiranno il programma che sarà disponibile sul sito www.abbaziadirosazzo.it 

In particolare, anticipiamo la conferenza con lo scrittore Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo” e “Green autobiography. La natura è un racconto interiore”. 

Nel chiostro, ci sarà la mostra mercato di rose con espositori di rose e di artigianato artistico. 

Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il sentiero delle rose. E sarà creato il sentiero dei pensieri, dove i visitatori potranno lasciare una frase o una dedica. 

Per tutto il weekend floreale si potrà ammirare il roseto dell’Abbazia, formato da rose antiche e moderne, nel quale spiccano l’autoctona Rosa di Rosazzo e le rose dell’aiuola Fineschi, inserita nel progetto Floricultori custodi per la tutela di varietà rare. 

Il weekend floreale sarà anticipato da una vernissage. 

Giovedì 11 maggio sarà inaugurata la mostra d’arte, che sarà visitabile per tutto il weekend successivo nelle sale espositive dell’ex tribunale di fronte alla Chiesa.