home / evento / “UNA PRIMAVERA BELLA E BUONA”
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Il Torrione

Complesso architettonico di origine medievale con un grandioso parco che regala scorci, vedute, grandi spazi, alti alberi.  

» approfondimento


“UNA PRIMAVERA BELLA E BUONA”

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture primaverili, apre il suo parco botanico al pubblico per alcune domeniche e festività all’insegna del verde, del benessere e della famiglia. 

I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare colorate e splendide fioriture, oltre che sorprendersi con fantasiose aiuole di ortaggi e annuali. 

Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo oltre alle collezioni arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.30, 15.30, 16.30). 

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, fiorite e orticole, di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura dai tecnici. Sarà allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza. 


Domenica 17 aprile “UNA PRIMAVERA BELLA E BUONA” 
I visitatori saranno accolti da un prato fiorito nel cortile della Villa d’epoca e saranno quindi accompagnati a visitare le bellezze botaniche del giardino e le prelibatezze dell’orto. Nelle sale di Villa Raimondi e nell’area serre saranno presenti stand di produttori locali che presenteranno alcune golosità del territorio. Saranno proposte degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. 

Un laboratorio itinerante aiuterà a conoscere le specie commestibili dei prati e dei boschi, seguito da uno show cooking sull’utilizzo delle specie spontanee nella cucina della tradizione e nella cucina creativa. 
Per i bambini laboratori di disegno botanico, di semina e rinvaso. 


Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti). 
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni. 
Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper, per i partecipanti all’iniziativa “Vivienerxenia”. 

Eventi organizzati in collaborazione con gli Istituti di Credito Intesa Sanpaolo, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Pellenc, Compo, Fiskars, TerrAgricola, Sodexo. 

Info: Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO) 
Tel. 031900135 - Fax 031900248 
www.fondazioneminoprio.it - eventi@fondazioneminoprio.it