home / i percorsi / LA PASSEGGIATA DELLE MERAVIGLIE TRA I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2011!
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015

Dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale.

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

LA PASSEGGIATA DELLE MERAVIGLIE TRA I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2011!

Eletti i dieci finalisti del concorso “Il Parco Più Bello d’Italia”, tra i quali verrà scelto il vincitore entro l’estate 

Roma, 2 maggio 2011 - Voglia di Natura e di Bellezza? Non perdere allora la passeggiata delle meraviglie tra i dieci Parchi Più Belli d'Italia 2011 - scelti da una giuria di esperti e specialisti del settore - tra i quali entro l’estate verrà eletto il vincitore. Un percorso imperdibile in dieci tappe attraverso la Penisola alla scoperta delle eccellenze del nostro patrimonio paesaggistico e architettonico. 

Il nostro itinerario ha inizio dalla Liguria, dove incontriamo i due primi giardini, entrambi affacciati sullo splendido Mar Ligure. A Ventimiglia, in provincia di Imperia, a pochi chilometri dal confine francese, sono i Giardini Botanici Hanbury, con il loro aspetto tipicamente all’inglese, dove l’esotico è intimamente connesso con la flora mediterranea e con le coltivazioni tradizionali, con vialetti irregolari e romantici rustici, pergolati e patii e una suggestiva vista del mare.

Proseguiamo verso la capitale ligure, a Genova-Pegli, per visitare lo splendido Giardino di Villa Durazzo Pallavicini, uno dei più suggestivi parchi romantici ottocenteschi, un itinerario d’ispirazione melodrammatica, un racconto visivo con una successione di quadri paesaggistici. Ci si muove fra sentieri con architetture classicheggianti, rustiche, cinesi e fra una vegetazione costituita da palme, piante esotiche, lecci, allori e numerosi esemplari assai rari. 

Affacciato su uno specchio d’acqua, questa volta di lago, è il Vittoriale degli Italiani sul Lago di Garda, la “cittadella” che fu dimora del poeta Gabriele d’Annunzio. Il Vittoriale, dichiarato monumento nazionale, è un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini e corsi d’acqua eretto a memoria della vita del poeta e delle imprese eroiche degli Italiani durante la Grande Guerra. Occupa un terreno molto vasto di nove ettari dove il parco si snoda lungo un percorso scandito da cimeli storici. 

Nella nostra rassegna di bellezze che rendono l’Italia famosa nel mondo non può mancare la Toscana, con due giardini nei dintorni di Firenze. Iniziamo con gli splendidi Giardini della Villa Medicea di Castello, oggi sede dell’Accademia della Crusca, considerati uno dei giardini all’italiana meglio conservati, disposti su tre terrazze digradanti racchiuse entro alte mura perimetrali, ospitano una vasta collezione di agrumi, mentre il terzo livello è costituito dal boschetto di lecci.

Il secondo giardino fiorentino scelto dalla nostra giuria è il meraviglioso Giardino di Villa Gamberaia, adagiato sulle colline di Settignano. La villa gode di un eccezionale panorama su Firenze e la valle dell’Arno; Villa Gamberaia riassume in uno spazio sorprendentemente ristretto quasi tutte le migliori caratteristiche del giardino “all’italiana”: libera circolazione d’aria e di sole, abbondanza d’acqua, facile accesso a zone densamente ombreggiate, passeggiate con differenti visuali, una varietà di effetti prodotti dall’ingegnoso uso dei dislivelli. 

Nel Lazio è possibile effettuare altre due tappe per visitare altrettanti giardini assolutamente imperdibili: il primo è quello di Villa Lante a Bagnaia, in provincia di Viterbo, una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. Chiusa in un rigoroso dedalo geometrico, la villa è attraversata longitudinalmente da un asse acquatico che sgorga in alto dalla roccia e segue il pendìo del terreno, sfruttandone i dislivelli fino a placarsi nel parterre d’acqua con al centro la fontana dei Mori. 

Sempre nel Lazio imperdibile è il Giardino di Ninfa presso Latina, tra i più belli al mondo per il fascino particolare e misterioso esercitato dalle rovine presenti sul posto. È universalmente riconosciuta la genialità insita nella creazione del giardino di Ninfa: un sito pervaso dal generale senso dell’abbandono, con i suoi ruderi monumentali ricoperti da una fitta coltre di vegetazione e con un complesso sistema delle acque. 

Il nostro itinerario prosegue in Campania con due perle del paesaggio mediterraneo. Il Giardino di Villa Rufolo a Ravello è conosciuto anche come il “giardino dell’anima”. Le antiche mura, appena nascoste dai cipressi e dai tigli, ci guidano discretamente fino al chiostro moresco e, dopo una breve pausa in cui le nobili architetture si prestano nude allo sguardo, una piccola scala ci introduce al primo livello del giardino. L’atmosfera è avvolgente e non a caso Wagner ne rimase folgorato al punto da esclamare: “Ho trovato il secondo atto del Parsifal!”. 

Prendiamo il largo e approdiamo nell’isola di Capri dove, sul versante nord-occidentale, a oltre trecento metri sul livello del mare, incontriamo Villa San Michele, con il suo giardino sospeso fra cielo e mare, ricavato sugli stretti terrazzamenti strappati alla roccia, con lunghi viali creati per il passeggio e angoli raccolti, ideali per la meditazione. Nel giardino, che ospita suggestive fioriture nel corso di tutto l’anno, si possono ammirare alcune specie caratteristiche della flora mediterranea e altre originarie di varie latitudini. 

Tappa conclusiva del nostro percorso tra i giardini e parchi più belli d’Italia è il Giardino della Kolymbetra, tornato all’antico splendore dopo decenni di abbandono grazie all’intervento del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano. Siamo nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento, un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce. Il Giardino della Kolymbetra riassume nei suoi cinque ettari il paesaggio agrario e naturale della Valle. 

I dieci Parchi Più Belli d'Italia 2011, finalisti della nona edizione del concorso “Il Parco Più Bello”, sono stati selezionati da sette membri tra i più riconosciuti a livello nazionale e internazionale come esperti e specialisti del settore. Ecco la giuria del Concorso “Il Parco Più Bello”: Vincenzo Cazzato, Alberta Campitelli, Marcello Fagiolo, Ines Romitti, Rossella Sleiter, Luigi Zangheri, Margherita Azzi Visentini

Se questo percorso ha stimolato la vostra voglia di stare all’aria aperta e di conoscere i giardini e i parchi più belli d’Italia, visitate il nostro portale in internet www.ilparcopiubello.it o la nostra pagina Facebook, dove troverete una vera e propria guida online ai più bei Parchi e Giardini Italiani con informazioni dettagliate e aggiornate. 

In attesa quindi di conoscere il nome del vincitore della IX edizione, non ci resta che augurarvi un buon viaggio tra i dieci Parchi Più Belli d'Italia 2011!


VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

FINALISTA 2007

Giardini Botanici Hanbury

Liguria

Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intimamente connesso con la flora mediterranea e con le antiche coltivazioni tradizionali, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo.

» vai alla scheda

FINALISTA 2022

Giardino della Kolymbetra

Sicilia

Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Lazio

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa Durazzo Pallavicini

Liguria

Un’opera considerata tra le più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco.

» vai alla scheda

Villa Rufolo

Campania

Un’atmosfera avvolgente che ricorda una dimensione antica e riporta al giardino romantico dove ancora riecheggiano gli emozionanti versi del Boccaccio.

» vai alla scheda

FINALISTA 2022

Villa Gamberaia

Toscana

Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a due passi dalla città ma circondati dalla quiete di un paradiso agreste.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa Lante

Lazio

VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. 

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa San Michele

Campania

VINCITORE 2014 (Cat. Parchi Privati) Situata a 327 metri di altezza dal livello dal mare, Villa San Michele è un paradiso rigoglioso che rispecchia il gusto romantico e simbolista. 

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Vittoriale degli Italiani

Lombardia

VINCITORE 2012. Dimora del poeta Gabriele d’Annunzio con un esteso parco in cui si snoda un percorso dei cimeli storici.

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa Medicea di Castello

Toscana

VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Pubblici) La villa fu acquistata verso la fine del XV secolo da Lorenzo e da Giovanni Pier Francesco dei Medici

» vai alla scheda
Debug toolbar