home / i percorsi / Un mare di giardini
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015

Dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale.

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

Un mare di giardini

UN MARE DI GIARDINI
Circuito regionale di giardini visitabili in Liguria
www.regione.liguria.it

Un mare di giardini è il progetto con il quale l'Assessorato al Turismo della Regione, in collaborazione con l'Agenzia regionale per la promozione turistica "In Liguria", intende promuovere giardini storici e moderni, di proprietà pubblica e privata: da levante a ponente, giardini spesso poco accessibili e poco noti diventano poli di eccellenza in quanto parte di un patrimonio di alto profilo storico e botanico, che necessita di un'adeguata valorizzazione per un'offerta turistica che sappia produrre alternative di richiamo.  



Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che hanno scelto le destinazioni del turismo verde, con un incremento dei fatturati pari all'11 per cento, e crescono sensibilmente anche le presenze dei turisti stranieri, statunitensi in particolare, a riscontro di un interesse tangibile per la vacanza naturale. Proprio per andare incontro a questa richiesta, la Regione ha individuato l'esigenza di differenziare l'offerta turistica sul territorio, con un'attenzione particolare al binomio ambiente e natura, alle discipline dell'outdoor e ai circuiti tematici, entro i quali rientra appunto Un mare di giardini

L'iniziativa punta su un turismo esperienziale alla ricerca di proposte turistiche uniche e irripetibili, legato alle emozioni che un territorio sa regalare in termini di tipicità storiche, culturali, ambientali e gastronomiche. Il progetto si rivolge a un turista che sia amante della natura ma non necessariamente esperto di botanica, che apprezza il bello artistico o paesaggistico e concepisce il giardino come un'occasione di svago per sé e la famiglia, vista anche l'accessibilità economica delle strutture costituenti il circuito (il costo medio di ingresso è di 7 euro a persona). Il periodo di visita consigliato va dalla primavera all'autunno inoltrato. 

Oltre alla soddisfazione del visitatore, il progetto intende sostenere anche gli enti locali e le imprese turistiche perché possano trovare nei giardini e nei parchi della Liguria un'opportunità ulteriore di sviluppo. Particolare attenzione è rivolta anche ai curatori, ai responsabili e ai proprietari dei giardini perchè possano confrontarsi, migliorare i propri servizi ed essere gratificati dal lavoro quotidiano di conservazione. Un mare di giardini vuole essere il punto di partenza di un lavoro ancora più esteso che porterà la Liguria, anche attraverso questo ricco e selezionato itinerario, a essere competitiva sia nell'offerta di turismo verde, sia nella valorizzazione del suo patrimonio culturale e della biodiversità in esso custodita. 

Per il 2007 il progetto coinvolge ventisei giardini, ma l'idea è quella di allargare il circuito attraverso ulteriori adesioni, che non comportano alcun onere da parte delle strutture che intendono candidarsi. I giardini inseriti nel progetto sono di vario tipo: si va dal giardino formale all'italiana a quello all'inglese, con prevalenza di quest'ultimo nella forma di parco romantico e paesaggistico, realizzati in gran parte nel XIX secolo. Qui di seguito alcuni numeri per raccontare in cifre Un mare di giardini: 
- 13 giardini di proprietà pubblica (comuni, province, Regione, Stato) 
- 13 giardini di proprietà privata (privati, fondazioni, banche, istituti religiosi) 
- 14 giardini in Provincia di Genova 
- 1 giardino in Provincia di Savona 
- 8 giardini in Provincia di Imperia 
- 3 giardini in Provincia della Spezia 
- 2 parchi di arte contemporanea e ambientale


VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

FINALISTA 2007

Giardini Botanici Hanbury

Liguria

Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intimamente connesso con la flora mediterranea e con le antiche coltivazioni tradizionali, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo.

» vai alla scheda

La Cervara

Liguria

Un giardino che incanta per le specie che qui crescono e la cura che ricevono, legato fin dalla sua fondazione al peculiare habitat che lo circonda.

» vai alla scheda

Villa Nobel

Liguria

Il giardino di Villa Nobel ancora oggi conserva la particolarità di un ambiente legato ad un personaggio fondamentale dell’ambiente scientifico internazionale.

» vai alla scheda

Parchi di Nervi

Liguria

La vicinanza al mare, la ricchezza e la varietà di piante che rappresentano tutti i paesi del mondo, lunghi viali, ampie distese di prati  fanno di questi parchi un ambiente unico al mondo.

» vai alla scheda

Villa Piacenza Boccanegra

Liguria

Complesso che racchiude in sé una storia unica di amore per il verdee il territorio ligure.

» vai alla scheda

Orto Botanico di Montemarcello Magra

Liguria

L’Orto Botanico di Montemarcello sorge sulla vetta di Monte Murlo sul Golfo della Spezia. 

» vai alla scheda

Villa Orengo Sella

Liguria

Parco ottocentesco ricco di esemplari esotici.

» vai alla scheda

Villa Durazzo Centurione

Liguria

Situato al centro di Santa Margherita Ligure, il giardino si compone di un agrumeto, di uno splendido giardino all'italiana e di un bosco romantico all'inglese. 

» vai alla scheda

Villa Faraggiana

Liguria

L’ingresso di Villa Faraggiana è una porta aperta su un mondo da favola, attraverso colonne e lecci fino all’elegante esedra

» vai alla scheda

VINCITORE 2022

Villa Durazzo Pallavicini

Liguria

Un’opera considerata tra le più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco.

» vai alla scheda

Villa Duchessa di Galliera

Liguria

La vastità dell’area e la ricchezza di condizioni ambientali permettono la presenza di numerose ed interessanti specie vegetali ornamentali, spontanee o esotiche

» vai alla scheda

Villa Garnier

Liguria

Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti esemplari esotici, da dove si gode uno sguardo straordinario sulle colline d’intorno e sul mare. 

» vai alla scheda

Villa Brignole Sale

Liguria

Il parco si sviluppa su tre livelli: il viale di accesso con la limonaia; il prato indeclivio, e la zona pianeggiante in basso.

» vai alla scheda

Villa Serra

Liguria

Parco all’inglese realizzato alla metà dell’ottocento, si estende per nove ettari con percorsi a serpentina, laghi, ruscelli, cascate ed un prezioso impianto di specie arboree esotiche.

» vai alla scheda

Villa delle Peschiere

Liguria

Strutturato su due diversi livelli che permettono di godere da ampi belvedere della vista dell’intera città. 

» vai alla scheda

Villa Negrotto Cambiaso

Liguria

Meraviglioso parco dove centinaia di specie di piante convivono in armonia, creando un'incredibile atmosfera romantica e rilassante

» vai alla scheda

Villa Groppallo allo Zerbino

Liguria

In stile rinascimentale il giardino ospita sul fronte dell’edificio un’ampia peschiera con due splendide statue originali ai lati.

» vai alla scheda

Giardino Esotico Pallanca

Liguria

Spettacolare monumento naturalistico che conta oltre tremiladuecento specie di piante.

» vai alla scheda

Giardino Botanico di Pratorondanino

Liguria

Più che un parco è un “giardino dei mille climi”, o meglio un “opuscolo botanico”, come è stato definito dalla critica.

» vai alla scheda

Parco di Villa Mariani

Liguria

Il parco che circonda Villa Mariani è una propaggine del noto giardino moreno, dove nel 1884 dipinse Claude Monet.

» vai alla scheda

Museo del Parco

Liguria

A picco sul mare di Portofino, si estende su più livelli il Museo del Parco, una “galleria d’arte botanica” en plein air.

» vai alla scheda

Villa Grock

Liguria

Un’interessante commistione di stili, una fusione tra l’espressione mimica del clown e le scelte architettoniche, un mondo magico, uno specchio dove si riflette la figura istrionica del proprietario.

» vai alla scheda

Parco Botanico di Villa Rocca

Liguria

Il giardino, ricco di specie rare e pregiate portate dai Rocca dal Sudamerica, si sviluppa in verticale su diverse altezze, offrendo differenti punti di vista sulla città e il mare. 

» vai alla scheda

Villa del Principe

Liguria

Primo esempio di edificio in stile rinascimentale genovese, il Palazzo del Principe è il più importante complesso monumentale cinquecentesco della città.

» vai alla scheda

Villa Marigola

Liguria

Luogo di singolare fascino dove la varietà dei punti di vista, il tessuto vegetale denso e variegato, il profumo della macchia mediterranea, si integrano al sapore della brezza marina.

» vai alla scheda
Debug toolbar