home / i parchi / Villa Aurea
 

Giardini nelle vicinanze


Roseto Fineschi


Giardino botanico di rara bellezza, in cui è presente una delle pi&ugr... continua » 

Villa Barberino


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Aurea

Villa Aurea

N.A. Campaccio 5/8, Cortona (Arezzo)

http://www.villaaurea.it

Caratteristica peculiare dell’Hotel Villa Aurea è il vasto Parco di 30.000 mq che, completamente esposto a mezzogiorno, si allarga come una grande terrazza sulla Val di Chiana. 

Lungo la passeggiata che si snoda sul lato destro si sono creati due ambienti che si intersecano in un armonioso continium. Da subito risaltano i giardini all’italiana che creano una rete di passeggiate interrotte da alberi di interesse storico ambientale, che portano alla piscina con solarium en plein air.

Il lembo antistante è rimasto intatto rispettando l’architettura di fine settecento che metteva in risalto l’aspetto orrido e spaventoso della natura rigogliosa e selvaggia, formando un boschetto nel mezzo del quale troneggia una caratteristica grotta in pietra naturale (AcquaSpaGold). Ritornando verso la Villa campeggiano le “peschiere” laghetti artificiali dove ninfee e pesci condividono armoniosamente lo spazio. 

Nel parco dell'Hotel, proprio di fronte alla Villa, è possibile ammirare un esemplare unico di Sequoia Gigante, una delle più grandi esistenti in provincia di Arezzo. Pur essendo stata decapitata da un fulmine nel 1980, è alta ben 21 metri ed ha una circonferenza di 6 metri. Originaria della Sierra Nevada (California) è stata piantata nel parco della Villa ben 250 anni fa. 

Il nome scientifico è Sequoiadendron giganteum (Lindl.) Bucholz Nel parco della Villa prosperano anche altre piante secolari: un Tasso (Taxus Baccata L.), un raro Cipresso di Monterey (Cupressus Macrocarpa Hart.) e un Abete d'Algeria (Abies Numidica) sono citati nelle guide della Provincia di Arezzo come alberi di notevole interesse storico e naturalistico.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar