home / i parchi / Villa Torelli Mylius
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Cicogna Mozzoni


Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Vill... continua » 

Villa della Porta Bozzolo


Un imponente giardino all’italiana, un grande giardino barocco ed un ... continua » 

Villa e Collezione Panza


Magnifico giardino all’italiana che impreziosisce la celebre collezione... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Torelli Mylius

Villa Torelli Mylius

Via Fiume 38, Varese (Varese)

http://www.varesecittagiardino.it

Nata con impostazione rurale come convento dedito alla coltivazione e alla pastorizia, subisce nel tempo vari ammodernamenti. Si circonda di un grande giardino paesaggistico degno di visita. 

Le origini di Villa Torelli-Mylius e del parco circostante risalgono al XVIII secolo quando il sito apparteneva all’istituzione religiosa dei Padri Gesuiti di Varese ed era destinato alla coltivazione del suolo e alla pastorizia. Nella parte alta del parco campeggiava una “casa da massaro”, umile edificio che avrebbe costituito in seguito il nucleo originario della villa. 

A fine secolo la proprietà fu espropriata e suddivisa; risale perciò ai primi anni del 1800 la trasformazione del modesto edificio in villa. Nel 1902 il nuovo proprietario, cavalier Giorgio Mylius, eliminò ogni residuo di stampo rurale e provvide ad un definitivo abbellimento della villa. Per quanto riguarda il giardino, la sua evoluzione vide il susseguirsi di gusti e di stili tipici dei vari periodi storici. 

All’inizio dell’ 800, l’ampia terrazza naturale antistante la villa assunse l’aspetto di un parterre all’italiana, con vasi di agrumi e statue di figure mitologiche. L’intero giardino subì, infine, una profonda ristrutturazione nel 1903, divenendo un autentico giardino paesaggistico di 20.000 mq. Ancora oggi è riconoscibile questa impostazione proto novecentesca: spiccano importanti esemplari arborei, isolati o in gruppo, di querce, aceri, salici, faggi e sequoie.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Aperto tutto l’anno secondo i seguenti orari: primavera-estate: dalle 8.00 alle 20.00 autunno-inverno: dalle 8.00 alle 18.00


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar