home / i parchi / Villa Mylius
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Medici Giulini


Sviluppa i due classici temi del parco all'Inglese e del giardino architetton... continua » 

Villa Borromeo Visconti Litta


La zona della villa destinata a giardino, circa tre ettari, era probabilmen... continua » 

Villa Arconati FAR


Villa Arconati, una delle “Ville di Delizia” che caratterizzava... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Mylius

Villa Mylius

Via Fante d'Italia 6, Sesto San Giovanni (Milano)

http://www.fiordimylius.it

Il giardino didattico di villa Mylius ha una superfice di mq. 3800 con un laghetto fito ossigenante, popolato da pesci e tartarughe. 

Cenni storici La villa viene costruita intorno alla metà del XVIII secolo. La famiglia Mylius, di origine tedesca, vi si trasferisce verso la fine del Settecento. 

Per più di un secolo i Mylius danno un grande contributo alla vita culturale di Sesto. Il loro salotto, come nella migliore tradizione settecentesca, diventa un luogo d'incontro di letterati, artisti, scienziati, politici e commercianti. Personaggi come Monti, Manzoni, D'Azeglio, Cattaneo, Oriani e Hayez frequentano il salotto Mylius. 

Dopo la prima guerra mondiale, nel 1921, il Comune acquista l'edificio di villa Mylius di Sesto per farne la propria sede. Il giardino della villa viene completamente trasformato, le diverse specie trapiantate e le numerose piante secolari lo rendono un vero e proprio giardino botanico.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

La serra è aperta tutti i pomeriggi feriali quando i soci svolgono le attività e scambiano opinioni, semi, esperienze diverse.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Da febbraio a maggio 2014 è in corso il progetto "Terreste" per gli alunni di prima e seconda elementare. Primo modulo: scoperta delle piante del giardino, dei diversi terricci e come piantare un bulbo. Secondo modulo: diverse tipologie di legno, loro utilizzi, radici e estrazione dall'apparato radicale di una pianta una porzione e a rinvasarla per formare una nuova piantina.



Mappa